mercoledì,Aprile 24 2024

Sbarchi, l’esodo continua: soccorsi nella notte 189 migranti a Roccella

I profughi intercettati dalla Guardia di Finanza nel mar Jonio e condotti per la prima accoglienza nell’area portuale di Roccella Jonica

Sbarchi, l’esodo continua: soccorsi nella notte 189 migranti a Roccella

Non si ferma l’ondata di sbarchi di migranti nel reggino in questo scorcio iniziale del nuovo anno. Nella tarda serata di ieri una motovedetta della Guardia di Finanza ha intercettato ad una decina di miglia dal faro di Punta Stilo un barcone con a bordo 73 migranti. Sono di nazionalità afgana, pakistana, iraniana e somala.

Un secondo gruppo di migranti (dato definitivo 116) è stato invece soccorso dalla Guardia Costiera mentre viaggiava a bordo di una barca a vela a circa 22 miglia dalla costa jonica.  

Dopo l’arrivo nell’area portuale roccellese, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, i migranti sono stati momentaneamente sistemati nella tensostruttura. Sul posto volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile e un’equipe di Medici senza frontiere. Dei 189 salvati nella notte, 65 saranno ospitati in una struttura di Siderno Superiore.

Sale così a cinque il numero degli approdi di disperati sulle coste della Locride da inizio 2023. Dal giorno di Capodanno sono arrivati già circa 500 migranti.

Articoli correlati

top