venerdì,Aprile 19 2024

Monasterace, omicidio Pileggi: assolto Cosimo Sorgiovanni

Per l’uomo la procura distrettuale aveva chiesto la pena dell’ergastolo. Il delitto avvenuto nella Locride sette anni fa

Monasterace, omicidio Pileggi: assolto Cosimo Sorgiovanni

L’omicidio di Alfredo Pileggi resta senza un colpevole. La Corte d’Assise del tribunale di Locri ha assolto Cosimo Sorgiovanni, accusato di essere stato il killer dell’uomo assassinato in un agguato nel febbraio 2016 mentre usciva da una palestra a Monasterace. Per l’imputato la Dda Reggina aveva chiesto la pena dell’ergastolo. Secondo l’impianto accusatorio la vittima avrebbe pagato col sangue una relazione sentimentale intrattenuta con la figlia sposata di un presunto boss del luogo. Il sicario, secondo la distrettuale, sarebbe stato Cosimo Sorgiovanni, che avrebbe agito su ordine e come appartenente alla cosca Ruga.

Tale tesi non è stata ritenuta provata dai giudici di piazza Fortugno che al termine di una lunga istruttoria dibattimentale, durata circa due anni, ha assolto Sorgiovanni, difeso dagli avvocati Francesco Lojacono e Alfredo Arcorace, per non aver commesso il fatto.

L’uomo ha risposto dell’accusa di omicidio e associazione mafiosa a piede libero, in quanto l’originario provvedimento di custodia cautelare emesso a suo carico, dopo una prima ordinanza confermativa, era stato annullato dal Tribunale del Riesame di Reggio Calabria su rinvio della Corte di Cassazione, che già in fase cautelare aveva accolto i rilievi difensivi sulla insussistenza del quadro indiziario.

Articoli correlati

top