sabato,Aprile 20 2024

A Gioia Tauro un murales per ricordare il questore di Fiume Giovanni Palatucci

Insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto Giusto tra le nazioni per aver salvato dal genocidio molti ebrei stranieri e italiani

A Gioia Tauro un murales per ricordare il questore di Fiume Giovanni Palatucci

Oggi ricorre l’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, già Questore di Fiume, morto nel 1945 nel campo di prigionia di Dachau. Medaglia d’Oro al Merito Civile, è stato riconosciuto “Giusto tra le nazioni” per aver salvato dal genocidio molti ebrei stranieri e italiani.

Al fine di onorare il suo sacrificio e tenerne vivo il ricordo, la Questura di Reggio Calabria ha incaricato l’artista reggina Tania Azzar per la realizzazione di un murales commemorativo. D’intesa con l’amministrazione comunale di Gioia Tauro, è stato realizzato sulla facciata della “Casa della Musica”.

La presentazione alla comunità

La scopertura è avvenuta questa mattina alla presenza della Vicaria del Prefetto, Maria Stefania Caracciolo, del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio. Presenti anche il responsabile regionale della comunità ebraica Roque Pugliese, del presidente del centro culturale islamico El Mazi Hassan e delle altre autorità civili, militari e religiose. Don Giovanni Giordano ha benedetto l’opera.

Ad arricchire di significato la cerimonia, gli alunni degli istituti comprensivi “Paolo VI-Campanella” e “Pentimalli”. Sono intervenuti dedicando un pensiero al nobile gesto di Giovanni Palatucci.

Spirito di solidarietà e partecipazione

Il Questore di Reggio Calabria, nel suo intervento, ha inteso onorare il ricordo di questo grande uomo, modello esemplare di sacrificio e altruismo nei confronti del prossimo. Uomo che ha incarnato i valori più alti di quello spirito di solidarietà e partecipazione che sono l’essenza della mission del poliziotto.

Articoli correlati

top