giovedì,Aprile 25 2024

Ufficio del Processo, la certezza del presidente Muscolo: «Realtà efficiente e irrinunciabile»

Un anno dopo l'ingresso dei funzionari UPP il presidente f.f. di Reggio traccia un primo bilancio e mettere a tacere le voci su presunti demansionamenti

Ufficio del Processo, la certezza del presidente Muscolo: «Realtà efficiente e irrinunciabile»

«Sia il Referente – Coordinatore dell’Ufficio del Processo, il Presidente di Sezione di questa Corte, che il Presidente del Tribunale di Reggio Calabria, nonché i Presidenti dei Tribunali di Locri e Palmi, con apposite dettagliate note fornite tempestivamente a questa Presidenza, hanno assicurato che gli addetti all’UpP vengono adibiti a mansioni pienamente conformi alla normativa e alle circolari vigenti in materia, anche con riguardo all’attività di assistenza in udienza, in osservanza, quindi, al profilo professionale di “Addetto UPP”».

Il Presidente f.f. della Corte di Appello di Reggio Calabria Bruno Muscolo con queste parole ha «ritenuto necessario effettuare comunicazione reattiva finalizzata a smentire informazioni non corrette riguardo l’operato di questa Corte di Appello e del Tribunale di Reggio Calabria.

Ricorre un effettivo interesse pubblico a tutela dell’immagine degli uffici giudiziari». Il tutto dopo la divulgazione di notizie che fanno riferimento ad una «interrogazione dell’Onorevole Calderone al Ministro della Giustizia inerente una utilizzazione non conforme degli Addetti all’Ufficio del Processo. Nel corpo della interrogazione non si rileva alcun specifico riferimento alla Corte di Appello e al Tribunale di Reggio Calabria».

Il presidente ha convocato la stampa per chiarire come «in tutti i Tribunali e presso questa Corte di Appello gli Uffici del Processo risultano ormai pienamente operativi. Costituiscono una realtà irrinunciabile per una resa efficiente della giurisdizione.

Realizzatasi secondo i progetti organizzativi a suo tempo predisposti dai Dirigenti degli uffici giudiziari, e nei quali gli addetti sono inseriti valorizzandosi il loro qualitativo apporto. Non risulta a questa Presidenza alcuna lamentela da parte degli interessati riguardo anomale o non corrette funzioni espletate dagli UPP».

top