giovedì,Aprile 25 2024

Caso Eurospin, inammissibile il ricorso della Procura: prescritta l’intestazione fittizia della Leg srl

Nel procedimento Planning la Cassazione dà ragione alla Difesa dopo l'annullamento dell'ordinanza da parte del Tribunale del Riesame sul reato di trasferimento fraudolento di valori ritenuto prescritto

Caso Eurospin, inammissibile il ricorso della Procura: prescritta l’intestazione fittizia della Leg srl

La Seconda Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione, a seguito della camera di consiglio svoltasi venerdì, in accoglimento delle tesi difensive degli avvocati Francesco Calabrese e Giuseppe Marino, ha dichiarato inammissibile il ricorso formulato dall’Ufficio di Procura di Reggio Calabria avverso l’ordinanza con cui il Tribunale di Reggio, Sezione del Riesame, aveva annullato parzialmente l’ordinanza cautelare emessa nei confronti di G.C. (cl. ’39).

In particolare, la questione sottoposta al vaglio della Suprema Corte riguarda l’avvenuta prescrizione del reato di trasferimento fraudolento di valori (512 bis c.p.) della Leg Srl, società coinvolta nell’inchiesta che ha recentemente portato, in sede di misure di prevenzione, all’emissione di un provvedimento di amministrazione giudiziara dell’Eurospin Sicilia Spa.

Il recentissimo pronunciamento della Suprema Corte rendendo definitivo il giudizio cautelare in ordine al capo G) di imputazione, in termini di insussistenza dell’aggravante mafiosa e di prescrizione della c.d. intestazione fittizia, non potrà che produrre importanti conseguenze sul processo penale di cui si attende la fissazione dell’udienza preliminare.

top