giovedì,Aprile 25 2024

’Ndrangheta, chi comanda in Calabria: i tre mandamenti nella puntata di stasera di Mammasantissima

Alla fine della seconda guerra di mafia, combattuta nella provincia reggina tra l'85 e il '91, la 'ndrangheta si diede nuove regole e una nuova organizzazione. Quali sono i tre mandamenti? Appuntamento questa sera alle 21 su LaC Tv

’Ndrangheta, chi comanda in Calabria: i tre mandamenti nella puntata di stasera di Mammasantissima

Ci fu un guerra, una grande guerra con quasi seicento morti ammazzati. È la seconda guerra di ‘ndrangheta, tra il 1985 ed il 1991. All’epilogo della quale la ‘ndrangheta si diede nuove regole ed una nuova organizzazione. Si crearono tre mandamenti, come strutture di raccordo tra la Provincia o Crimine e i locali.

Il primo, il mandamento Centro raggruppa i locali di ‘ndrangheta della città di Reggio. La Piana, ed il suo mandamento Tirrenico, guardano invece anche all’Aspromonte. E poi c’è il mandamento jonico. Sta qui la mamma di tutta la ‘ndrangheta.

Parte della nuova puntata di Mammasantissima – Processo alla ‘ndrangheta in onda martedì 21 marzo alle 21 su LaC Tv parlerà proprio dei mandamenti. Quali sono i principali clan in riva alla Stretto? E quelli della Piana di Gioia Tauro e della Locride? Su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. È possibile rivedere tutte le puntate su LaC Play.

Articoli correlati

top