venerdì,Aprile 19 2024

Reggio, due navi cargo panamensi al largo di Palizzi Marina – FOTO

Sostano da giorni nello specchio d’acqua ionico in corrispondenza tra i chilometri 52 e 53 della Ss 106

Reggio, due navi cargo panamensi al largo di Palizzi Marina – FOTO

Ferme da giorni al largo di Palizzi Marina due imbarcazioni, probabilmente mercantili. Nessuna bandiera sventola ma i loro nomi Finola M e Sezer rivelano la nazionalità panamense e la classificazione di navi cargo.

Si tratta, infatti, di due imbarcazioni classificate come Livestock carrier, costruite rispettivamente nel 1988 e nel 1983, e destinate all’esportazione di bestiame. Possono essere adibite anche al trasporto di container.

Lunga 85 metri (Finola M) e 100 (Sezer), da giorni incuriosiscono gli abitanti della cittadina ionica, ripopolatasi nelle scorse festività pasquali.

Illuminate a giorno la notte, per manifestare la loro presenza ai naviganti, sono ancorate al largo del mar Ionio, in particolare nello specchio d’acqua ionica compreso tra i chilometri 52 e 53 della Ss 106.

La Finola M ha toccato per ultimo il porto di Misurata in Libia, dal quale risulta partita lo scorso 28 marzo senza che risulti alcuna nuova partenza. La nave, nel solo mese di marzo, risulta aver toccato già altri quattro porti, uno in Giordania, due in Egitto e uno in Spagna. Invece La Sezer risulta essere arrivata nel porto di Haifa in Israele lo scorso 11 febbraio con nuova partenza il giorno successivo.

La loro attuale posizione satellitare risulta nel mare di Calabria per ragioni che restano ipotetiche. Forse un ancoraggio in mare aperto piuttosto dell’ingresso con ormeggio in porto. Si resta nel campo delle ipotesi.

top