venerdì,Aprile 19 2024

Reggio, migranti tutti trasferiti a Gallico e la nave Vega ha già lasciato il porto

Lo sbarco è terminato intorno alle 14. In tanti trascorreranno la notte qui prima di essere destinati fuori regione

Reggio, migranti tutti trasferiti a Gallico e la nave Vega ha già lasciato il porto

Ha già lasciato il porto di Reggio Calabria e preso il largo la nave militare Vega, giunta questa mattina da Lampedusa con a bordo 491 persone. Con il trasferimento verso i centri di accoglienza in Calabria sono già iniziate le partenze verso le destinazioni indicate dal Viminale. Le altre strutture si trovano in Emilia Romagna, Campania e Lombardia.

Le attività di foto segnalamento della questura proseguiranno presso la palestra della scuola media Boccioni di Gallico, dove i migranti sono stati tutti trasferiti dopo lo sbarco, a bordo dei pullman. Sono arrivati 363 uomini, 104 donne, di cui una incinta, e 24 bambini, anche piccoli ma tutti accompagnati. Ci sono molti nuclei familiari, mentre tra le provenienze ci sono Costa d’Avorio, Etiopia, Guinea, Nuova Guinea e Camerun.

Le visite mediche erano già state eseguite a Lampedusa e dunque, tranne qualcuno con qualche lieve ustione, nessun migrante ha richiesto l’intervento dei sanitari. Ha viaggiato anche una donna incinta, pure lei in buone condizioni di salute. L’associazione Protezione Civile San Giorgio di Reggio Calabria ha già allestito 17 moduli abitativi all’esterno e predisposto 210 brandine all’interno della palestra. Sarà necessario il pernottamento a Reggio di un corposo gruppo di migranti arrivati stamattina.

Articoli correlati

top