giovedì,Aprile 25 2024

Migranti, Carbone: «Agenzia delle Dogane ha gestito oltre 200 imbarcazioni» – VIDEO

In occasione di un incontro presso l'ufficio al porto di Reggio, l’intervento del dirigente dell’ufficio Affari Generali della direzione della Calabria

Migranti, Carbone: «Agenzia delle Dogane ha gestito oltre 200 imbarcazioni» – VIDEO

«La gestione del corpo del reato, ossia dell’imbarcazione utilizzata dai trafficanti per trasportare i migranti, dopo il sequestro disposto dall’autorità giudiziaria. Nella maggior parte dei casi tali imbarcazioni non possono essere riutilizzate. Si procede, dunque, con l’affidamento per la demolizione. Il fine è preservare l’ambiente ed evitare che ne sia contaminato. Ci sono poi delle situazioni residuali di utilizzo ai fini istituzionali o sociale da parte di enti del Terzo settore che abbiano come centro della loro attività l’impiego di imbarcazioni».

Questo il ruolo fondamentale rivestito nel fenomeno migratorio dall’agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in particolare della direzione regionale della Calabria che sul molo Margottini del porto di Reggio ha la sede del suo ufficio Dogane. Lo ha spiegato così Rocco Carbone, dirigente dell’ufficio Affari Generali della Direzione regionale dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Calabria. C’è infatti l’aspetto umanitario, quello più conosciuto e immediato che riguarda l’accoglienza delle persone, ma c’è anche quello della gestione delle imbarcazioni utilizzate per le traversate dai trafficanti.

La direzione autonoma della Calabria

Con la ripresa dell’attività migratoria in mare, in forte aumento anche gli interventi richiesti alla stesa direzione regionale.

«Nel 2021 è stata istituita la direzione regionale della Calabria autonoma. In un anno e mezzo abbiamo gestito oltre 200 imbarcazioni e ne abbiamo messe in sicurezza un numero altrettanto rilevante. L’orientamento è verso un unico gestore al quale affidare tutte le fasi di recupero e dello smaltimento». Così ha concluso Rocco Carbone, dirigente dell’ufficio Affari Generali della Direzione regionale dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Calabria.

L’aula formativa Antonino Scopelliti dell’ufficio Dogane di Reggio Calabria si apre al territorio e recentemente ha ospitato un incontro tra il vescovo della diocesi di Reggio Calabria -Bova, Fortunato Morrone, la direttrice della Caritas di Reggio Calabria, Maria Angela Ambrogio, e i volontari e le volontarie dell’accoglienza. In quella occasione lo stesso dirigente Rocco Carbone è intervenuto per un saluto.

Articoli correlati

top