venerdì,Aprile 19 2024

Avvio del 1° ciclo del 142° corso formativo Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria

Il percorso di  formazione, che si concluderà con la consegna degli “alamari” e con il giuramento, sarà seguito e sostenuto dagli istruttori, i comandanti ed il personale del quadro permanente

Avvio del 1° ciclo del 142° corso formativo Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria

Martedì 2 maggio 2023, all’interno della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, sono iniziate le attività di incorporamento dei vincitori di concorso del 142° corso formativo (1° ciclo) Allievi Carabinieri.

Alla Scuola di Reggio Calabria sono stati destinati  756 ragazzi e ragazze provenienti da diverse Regioni d’Italia (prevalentemente Campania, Sicilia e Puglia). Le attività di incorporamento, tuttora in corso, dureranno una settimana, al fine di garantire un afflusso contingentato ed un ottimale completamento delle operazioni.

Il corso, intitolato al Carabiniere Andrea MARCHINI, Medaglia d’Oro al Valor Militare ed eroe della Resistenza, avrà la durata di sei mesi e si concluderà a metà di novembre 2023.

Nei sei mesi di addestramento gli Allievi Carabinieri saranno impegnati in una alternanza interdisciplinare tra materie tecnico-professionali, attività pratiche e moduli didattici, al termine dei quali saranno addestrati all’uso delle armi, istruiti sulle norme e sulle leggi da far rispettare e sulle procedure operative che dovranno adottare quando saranno impegnati nei Reparti presenti su tutto il territorio nazionale. Particolare attenzione sarà data all’etica, al fine di trasmettere agli Allievi i migliori valori della figura del Carabiniere e le tradizioni militari dell’Arma.

Il percorso di  formazione, che si concluderà con la consegna degli “alamari” e con il giuramento, sarà seguito e sostenuto dagli istruttori, i comandanti ed il personale del quadro permanente della Scuola.

top