Roccella, si ribalta barchino carico di migranti: sbarco di superstiti, ma c’è anche una donna morta – VIDEO
Soccorsi a un centinaio di miglia dal litorale ionico dalla guardia costiera

Tragico naufragio al largo delle coste della Locride. Secondo quanto si è appreso un barchino con a bordo diversi migranti si sarebbe ribaltato ad un centinaio di miglia dal litorale ionico. Ci sarebbero dispersi. Alcuni feriti, una decina circa di dichiarata nazionalità iraniana, irachena e siriana sono stati recuperati dalla Guardia Costiera di Roccella Jonica. Una donna che si trovava in gravi condizioni di salute purtroppo è deceduta. Al porto delle Grazie di Roccella sono giunte 4 ambulanze unitamente a tutto lo staff per la prima accoglienza.
Una cinquantina di migranti risultano dispersi a causa del ribaltamento. In soccorso dell’imbarcazione é giunto un mercantile che ha trasferito successivamente i 12 migranti superstiti su un’unità della Guardia costiera che è poi approdata a Roccella Ionica. Sono state attivate adesso le ricerche delle persone disperse, ma, al momento, non ne é stata recuperata nessuna.
I migranti che viaggiavano a bordo dell’imbarcazione erano partiti nei giorni scorsi da un porto della Turchia. Tra le 12 persone giunte a Roccella Ionica c’é anche una donna in stato di gravidanza. Di quanto é accaduto è stata informata la Procura della Repubblica di Locri, che sta coordinando l’attività investigativa.
L’attività, informa il Corpo, è stata avviata a seguito di un ‘may-day’ lanciato da un’unità da diporto francese, in navigazione a circa 120 mg dalle coste italiane, al limite delle aree Sar di competenza della Grecia e dell’Italia che, dopo aver segnalato la presenza della barca semiaffondata, ha recuperato a bordo 12 migranti.
- Tags
- roccella ionica