venerdì,Settembre 13 2024

Reggio, hot spot migranti: il Comune ha affidato i lavori per acque reflue e impianti elettrici

La prefetta Clara Vaccaro: «La nuova struttura consentirà di superare le criticità che in occasione di ogni sbarco si registrano. Creiamo le condizioni per poter operare e accogliere al meglio, come già accade a Roccella»

Reggio, hot spot migranti: il Comune ha affidato i lavori per acque reflue e impianti elettrici

Proseguono i lavori per la realizzazione dell’hot spot per i migranti, struttura adibita alla primissima accoglienza in allestimento (di nuovo) sul molo di Ponente del porto di Reggio Calabria.

«La nuova struttura – dichiara la prefetta Clara Vaccaro – consentirà di superare le criticità che in occasione di ogni sbarco si registrano. Creiamo le condizioni per poter operare e accogliere al meglio, come già accade a Roccella»

Il comune di Reggio Calabria sta procedendo con l’affidamento diretto dell’appalto relativo alla “realizzazione della stazione di sollevamento e condotta premente delle acque reflue presso“. Formalizzata l’aggiudicazione efficace in favore della società Idrorhegion, ritenuta congrua e pertinente l’offerta ricevuta pari a 72.131,95 euro di cui poco più di 2 mila euro per oneri relativi alla sicurezza, oltre IVA al 22%, per un totale complessivo di circa 88 mila euro.

Affidato direttamente anche l’appalto relativo alla realizzazione degli impianti elettrici. Formalizzata l’aggiudicazione efficace in favore della società in house Castore, ìì. Questo intervento si prevede la spesa di 52.311,08 euro, di cui poco più di mille euro per oneri relativi alla sicurezza, oltre IVA al 22% , per un totale complessivo di quasi 64 mila euro.

Il finanziamento totale dell’opera ammonta a 145mila euro come previsto dall’accordo tra Pubbliche amministrazioni (ex articolo Art.15 Legge N.241/1990), siglato da prefettura e Comune di Reggio Calabria lo scorso maggio. Le somme in questione sono già contemplate tra le entrate nel Bilancio di Previsione 2024/2026, annualità 2024 del comune di Reggio Calabria e sono state adesso impegnate per gli interventi sopra citati.

Nominato altresì il direttore dei Lavori. Dallo scorso 2 luglio la funzione di Direttore dei Lavori è stata assunta dal Geometra Giuseppe Praticò.

Articoli correlati

top