Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.3 a Roccaforte del Greco
L'evento sismico, registrato nella notte, non ha causato danni ma ha allertato la popolazione

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.3 ha colpito la Calabria nella notte tra il 23 e il 24 febbraio. Il sisma è stato rilevato alle 02:06 ora italiana (01:06 UTC) a 9 km a nord di Roccaforte del Greco, in provincia di Reggio Calabria. Secondo i dati della Sala Sismica INGV-Roma, l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 38.1260 N, 15.9220 E, con una profondità di 43 km.
La scossa, pur non avendo provocato danni significativi a cose o persone, è stata avvertita in diverse aree dell’Aspromonte e della costa ionica reggina. Alcuni cittadini, svegliati dal lieve tremore, hanno segnalato la percezione del sisma sui social network. Non si registrano allo stato attuale danni a cose e/o persone.
Un’area sismica attiva
La Calabria, e in particolare la provincia di Reggio Calabria, si trova in una delle aree più sismicamente attive d’Italia. Il movimento della crosta terrestre nella regione è influenzato dalla complessa dinamica tra la placca euroasiatica e quella africana, rendendo frequenti scosse di lieve e media intensità. L’evento della notte scorsa si inserisce in un contesto di attività sismica che viene costantemente monitorata dagli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).