‘Ndrangheta a San Siro, sotto accusa i vertici delle curve di Inter e Milan: oggi la prima udienza
Gli imputati sono 16 , tra cui gli ex capi ultras nerazzurri e rossoneri. Il giudice ha accolto la richiesta di costituzione di parte civile avanzata da Inter, Milan e Lega Serie A

Nell’aula bunker del carcere di San Vittore, questa mattina il giudice per l’udienza preliminare Rossana Mongiardo ha dato il via al processo abbreviato per l’inchiesta Doppia Curva, che ha portato alla luce un sistema di estorsioni, violenze e traffici illeciti legati alle curve di San Siro. Il procedimento è a carico di sedici imputati, tra cui gli ex capi della curva Nord dell’Inter Marco Ferdico e Andrea Beretta e il leader della curva Sud del Milan Luca Lucci. Milan, Inter e la Lega Serie A sono state ammesse come parti civili nel processo.
Le accuse mosse dalla Procura di Milano sono gravi e spaziano dall’associazione per delinquere alla commissione di reati come lesioni, percosse, rissa, resistenza a pubblico ufficiale, estorsione e intestazione fittizia di beni.
Durante l’udienza, il giudice ha accolto le richieste di costituzione di parte civile presentate da Inter, Milan e Lega Serie A, riconoscendo loro il diritto di chiedere risarcimenti per i danni subiti a causa delle attività illecite condotte dagli ultras. La decisione ha rappresentato un primo importante passo per le società calcistiche, che da anni denunciavano le pressioni e i ricatti subiti dalle frange più estreme del tifo organizzato.
Continua a leggere su LaCNews24.it.