La luce che non si spegne mai: il sorriso di Ciccio che Villa e la Calabria custodiranno per sempre
Ha fine il dolore di un’anima bella che non si è mai arresa e che rimarrà indelebile così come il suo ricordo attorno al quale adesso si stringe tutta la città di Villa in un silenzio surreale che sa di lacrime

Non credo di riuscire ancora a parlare al passato di lui. Ciccio è luce ancora oggi, anzi, forse adesso che il dolore si è spento lo è sicuramente di più. Splendente sempre, anche nei giorni più bui. Tutte nei negli anni belli della Banda Falò eravamo ammaliate da Ciccio Talia. Guardavi questo sorriso stupendo contornato da ricci morbidissimi e quegli occhi che trasmettevano armonia.
Era giugno 2023 quando sul palco a Cannitello quel ragazzo bellissimo, pur barcollando, mi ha dato una forza incredibile. Ha portato anche in quell’occasione la luce, Ciccio lo faceva sempre ovunque andasse.
Anche quando la luce per lui si è spenta, anche quando la malattia lo ha messo alla prova, lui ha lottato continuando ad essere un simbolo di bellezza pura. Non troverò mai le parole giuste. Non riuscirò mai a rendere giustizia alla persona meravigliosa che Ciccio è per tutti coloro che sono passati nella sua vita. La lotta per gli ideali e quella filosofia di vita che lo ha portato a vivere per gli altri, con gli altri.
Ciccio era musica, colore, poesia. Non ci riesco proprio a trovare parole che non sappiano di meraviglia perché nessuno può dire il contrario. Ecco, questo è quel ragazzone riccioluto dal sorriso buono e coinvolgente. I ricordi in questo momento si rincorrono e tutta la sua Villa San Giovanni sta continuando a mantenere vivo tutto il bene che Cicco ha seminato. Ed è stato tato, veramente tanto. Raccogliere i messaggi strazianti degli amici che per lui erano un’altra famiglia non renderebbe giustizia a quel sorriso che non vogliamo si spenga nei ricordi.
«Ci lascia un ragazzo splendido, testimonianza tangibile di dedizione verso il prossimo, verso i più deboli e verso la nostra Città che voleva diventasse una Vera Comunità. Era lì sul palco il 24 giugno 2023 a dare forza a quella prima edizione della “Festa della Luce” in cui tanto ha creduto e per la quale si è impegnato. Ci stringiamo attorno a tutta la famiglia Talia, alla moglie Luana e ai due piccoli. Ciao Francesco, fai buon viaggio. Non ti dimenticheremo mai».
Le parole del gruppo consiliare di maggioranza mettono insieme tutto l’affetto della sua città, quella che Ciccio ha amato così tanto da voler salire sul palco quando criminali volevano spaventarla. Lui la vita l’ha vissuta combattendo e adesso le lacrime non basteranno perché per noi. Ciccio è il simbolo di una bellezza, quella che va oltre lo sguardo, quella che va preservata e custodita come si fa con le cose preziose.
Ciao Ciccio grazie per aver condiviso un pezzo della tua vita con noi, con me adesso con quel sorriso vai e insegna la musica agli angeli e sono certa che anche loro si innamoreranno di te.
I funerali si svolgeranno domani 19 marzo alle ore 15:00 a Villa San Giovanni nella Chiesa di Maria Santissima del Rosario.