Migranti, l’esodo continua: salvate all’alba 37 persone a Caulonia
I profughi, tutti di sesso maschile, intercettati dalla Guardia Costiera a poche miglia dalla costa

Non si ferma l’ondata di sbarchi di migranti sulle coste della Locride. Questa mattina all’alba la Guardia Costiera ha intercettato un barchino in difficoltà partito dalla Libia a poche miglia dalla costa di Caulonia con a bordo 37 migranti tutti di sesso maschile di varia nazionalità.
Dopo le operazioni di trasbordo e messa in sicurezza, i naufraghi sono stati trasferiti al Porto delle Grazie di Roccella Jonica, dove sono iniziate le procedure di identificazione e assistenza. Sul posto si è attivata la macchina dell’accoglienza, coordinata dalla Prefettura di Reggio Calabria e supportata dalle forze dell’ordine e dalle organizzazioni di volontariato.
Si tratta del quinto sbarco di disperati negli ultimi 3 giorni sul litorale ionico dalla rotta libica, per un totale di oltre 300 migranti soccorsi. Le autorità italiane e le organizzazioni internazionali stanno monitorando attentamente la situazione e coordinando gli sforzi per garantire una gestione efficace degli arrivi e la protezione dei diritti dei migranti.
- Tags
- caulonia