mercoledì,Luglio 9 2025

Roma, esplode un distributore gpl: oltre venti feriti, danni agli edifici vicini

La Procura ha aperto una inchiesta per incendio colposo e lesioni gravi

Roma, esplode un distributore gpl: oltre venti feriti, danni agli edifici vicini

Un incidente ad un distributore di benzina in via dei Gordiani, al Prenestino, a Roma, ha provocato un forte boato sentito in molti quartieri stamani poco dopo le 8. Sono ancora da verificare le cause di quanto accaduto.

Due le esplosioni, la seconda la più violenta e – a quanto si apprende – i primi soccorsi erano stati chiamati per un incidente avvenuto nei pressi dell’area poco prima: un camion aveva urtato una conduttura, ma non è chiaro se ci sia una correlazione tra i due episodi. Alcuni cittadini avevano intanto segnalato un forte odore di gas.

«Purtroppo è stato un incendio grave che pare sia disceso da un incidente nella fase di scarico del gpl – ha detto il questore di Roma Roberto Massucci  -. Gli operatori di polizia che stavano effettuando l’intervento, come anche altri soccorritori, sono ora stati investiti da quest’esplosione molto forte e ora sono nei vari ospedali. Non mi risultano situazioni di pericolo di vita. Ci sono delle ustioni un po’ per tutti, mi risultano anche 16 civili, tra cui il gestore del distributore ma spero che poi in divenire non arrivino altre notizie». 

«Si è trattato di un’esplosione conseguente a un ‘blif da gpl’ (un malfunzionamento dell’impianto del gas – ndr) equiparabile all’esplosione di una bomba. Dopo un primo intervento per una fuga di gas, per la quale in poco tempo erano giunti i vigili del fuoco, è arrivata l’esplosione». Cosi il direttore regionale dei vigili del fuoco del Lazio, Ennio Aquilino chiarendo che ci sono ancora delle verifiche in corso sulle cause.

Si è levata una densa colonna di fumo visibile da gran parte della città.

Tante le telefonate ai numeri d’emergenza di cittadini che avevano sentito il boato.Sono una quarantina le persone soccorse e visitate a seguito dell’esplosione: tra loro molti in codice giallo e almeno uno in codice rosso, secondo quanto si apprende da fonti dei vigili del fuoco.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, segue le conseguenze di quanto accaduto. La premier ha sentito il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, e si tiene in stretto contatto con il sottosegretario Alfredo Mantovano, costantemente informato dalle autorità competenti, con particolare attenzione alla salute delle persone coinvolte.

E’ stata chiusa la fermata della metro C Teano. La chiusura, rende noto Atac sul proprio sito, è scattata su disposizione delle forze dell’ordine.

top