venerdì,Marzo 29 2024

Il sindaco ricorda Nicola Petrolio deceduto questa mattina

Falcomatà esprimendo il suo cordoglio per la scomparsa del professor annuncia che la cerimonia di commiato laico sarà tenuta domattina nel foyer del Teatro Cilea

Il sindaco ricorda Nicola Petrolio deceduto questa mattina

«Il professor Nicola Petrolino ci ha lasciato stamattina. Appassionato cultore di Cinema, ha animato per decenni  il mondo dell’associazionismo culturale della nostra città. Il Cinema era la sua vita, e la sua missione era quella di trasmettere questa passione alle nuove generazioni. Sempre presente a rassegne e festival era conosciuto in tutta Italia; molti registi cercavano il suo parere poiché era dotato di una straordinaria capacità analitica, frutto di una cultura cinematografica immensa. Di carattere schivo e riservato, era amato e rispettato da amici, studenti e gente comune. Da dieci anni organizzava, nell’ambito della rassegna estiva di Catonateatro, il Festival del Cinema Mediterraneo “Verso Sud”, considerato un appuntamento irrinunciabile per centinaia di spettatori che apprezzavano il tono colloquiale e competente con il quale introduceva la visione delle opere cinematografiche da lui accuratamente selezionate. È difficile immaginare la prossima estate senza di lui. Porgo alla famiglia il forte sentimento di cordoglio mio e della nostra comunità».

È quanto scrive in una nota il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà esprimendo il suo cordoglio per la scomparsa del Professor Nicola Petrolino. La cerimonia di commiato laico sarà tenuta domattina nel foyer del Teatro Cilea.

Articoli correlati

top