giovedì,Aprile 25 2024

Violenza sulle donne, istituzioni ed associazioni insieme per fare rete

Confermato oggi alle 15 il laboratorio di discussione e proposte per la presentazione dell'intero progetto a cura della consigliera di pari opportunità Paola Carbone

Violenza sulle donne, istituzioni ed associazioni insieme per fare rete

Confermato, oggi pomeriggio, alle 15 presso la sala Perri della Città Metropolitana per il laboratorio di discussione e proposte e per la presentazione dell’intero progetto  “Rete tra Istituzioni e Associazioni… 25 Novembre … e oltre” .

La manifestazione prevista per stamattina, annullata a causa dell’ordinanza di chiusura scuole, è stata rinviata a data da destinarsi. Il progetto è promosso dalla Consigliera di Parità della Città Metropolitana, Paola Carbone, in sinergia con l’Assessore alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Reggio, Lucia Anita Nucera e la Città Metropolitana con la consigliera delegata alle pari opportunità e politiche sociali avv. Caterina Belcastro. Per la presentazione del progetto e l’analisi della tematica della violenza di genere e delle azioni positive esistenti e da realizzare nel quale, con delle brevi introduzioni a cura della rete, si analizzeranno dati statistici sulla tematica; si farà un’analisi del fabbisogno del territorio; si presenteranno i protocolli e le azioni già predisposte a cura delle Istituzioni; si analizzeranno gli effettivi investimenti che le Istituzioni territoriali hanno destinato alla tutela delle parti offese da reati di violenza; si forniranno brevi spunti di riflessione sul linguaggio di genere: per poi formulare proposte ed iniziative dirette ad assicurare l’effettiva tutela dei diritti in questione. Al tavolo istituzionale sono stati invitati a interloquire, tra gli altri, gli Enti territoriali, regionali, metropolitani e comunali, ognuno per le proprie competenze; le Forze dell’Ordine; il Prefetto; la Procura della Repubblica; la magistratura Giudicante, il dirigente Provinciale Scolastico e il presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti.

top