Tutto pronto a Lazzaro per la festa di Santa Barbara
In occasione della ricorrenza della Patrona dei Minatori, della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco, a Motta San Giovanni sarà celebrata la Santa Messa officiata dal Parroco Don Mimmo Rodà. Ecco il programma

In occasione della ricorrenza della festività di Santa Barbara, Patrona dei Minatori, della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco, il giorno 4 dicembre 2019 alle ore 16.00, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Lazzaro in Motta San Giovanni sarà celebrata la Santa Messa officiata dal Parroco Don Mimmo Rodà.
Entrando all’interno della Chiesa a tre navate di Santa Maria delle Grazie – di recente sottoposta a lavori di restauro iniziati per volontà di Don Mimmo CARTELLA e portati a termine da Don Mimmo RODA’ -sulla navata sinistra è collocata una statua rappresentativa di Santa Barbara, acquisita dai minatori del posto negli anni ’50. Santa Barbara è la protettrice dei minatori, che da queste parti erano un tempo numerosi. La necessità di lavoro aveva portato molti uomini a lavorare nelle gallerie e nelle miniere della Sicilia, del Nord Italia ed all’estero; alcuni di loro perirono sul lavoro, spesse volte per carenti misure di sicurezza. Oggi quei minatori vengono ricordati dai loro congiunti e da tutta la comunità il 4 dicembre. Durante il percorso della rituale e tanto attesa Processione, la statua di Santa Barbara, protettrice dei minatori, viene accompagnata dalla banda musicale per le vie principali del paese e lungo il percorso si assiste a spari di mortaretti e da ultimo a giochi d’artificio. Una giornata di Festa quella di Santa Barbara per ricordare chi ha lavorato nel rischioso mondo delle miniere e delle gallerie e dedicata alle madri, alle mogli vedove ed ai figli e nipoti dei minatori rimasti vittime di incidenti sul lavoro o deceduti a causa della silicosi, malattia professionale contratta da chi ha lavorato in miniera o in galleria.
Santa Barbara, martire cristiana, è la protettrice di coloro che nelle loro attività lavorative utilizzano esplosivi o possono venirne a contatto, in particolare dei minatori e dei Vigili del Fuoco, nonché della Marina Militare, degli artificieri, degli artiglieri, dei genieri, e di molti altri mestieri.
Le celebrazioni in onore di Santa Barbara avranno inizio martedì 3 Dicembre nella Parrocchia “S. Maria delle Grazie” di Lazzaro alle are 21 con la Veglia di preghiera in preparazione alla festa.
Ed ecco il PROGRAMMA della giornata di Mercoledì 4 Dicembre 2019:
● ore 8,00 – Lodi mattutine
● ore 16,00 – S. Messa
● 0re 17.00 – Processione per le Vie del paese –
● Piazza dei Caduti: commemorazione dei Caduti sul Lavoro –
● Piazza delle Medaglie d’Oro: Spettacolo di fuochi d’artificio –
● A seguire “Salsicciàta in Piazza”.-
Previsto altresì l’allestimento di numerosi stand e, per rispetto alla consuetudine, immancabili la frutta secca e le “’nzuddhi” di Seminara.