Pentedattilo Film Festival, al via i matinèe dedicati ai cortometraggi

Le sezioni previste al cinema Odeon di Reggio dedicate agli studenti che con le loro preferenze decreteranno l'opera vincitrice
Le sezioni previste al cinema Odeon di Reggio dedicate agli studenti che con le loro preferenze decreteranno l'opera vincitrice

Il genere cinematografico del cortometraggio torna ad appassionare gli studenti della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Al via da domani la sezione Cineducational della XIII Edizione Pentedattilo Film Festival, dopo il grande successo di pubblico registrato in occasione del concorso internazionale svoltosi nel borgo lo scorso settembre.

Ricche le selezioni predisposte per le matinée al cinema teatro Odeon di Reggio Calabria domani, giovedì 5 dicembre, per le scuole primarie e secondarie di primo grado, e sabato 7 e lunedì 9 dicembre per le scuole secondarie di secondo grado, sempre con inizio alle ore 9. Ai giovani sarà offerta l’opportunità di guardare attraverso un caleidoscopio il mondo di oggi. Le riflessioni saranno quelle ispirate dai cortometraggi, opere di grande spessore artistico, difficilmente fruibili negli usuali canali di distribuzione, piccoli gioielli della cinematografia contemporanea breve provenienti da tutto il mondo.

Tra gli oltre 120 corti selezionati, tra i 500 pervenuti da tutti i continenti di cui 90 in concorso lo scorso settembre a Pentedattilo, i direttori artistici del PFF, Americo Melchionda ed Emanuele Milasi e la direttrice di produzione, Maria Milasi, hanno individuato quelli più significativi e rappresentativi del momento, adatti al pubblico giovane. E’ tutto pronto, dunque, per le maratone mattutine di proiezioni di corti da tutto il mondo dedicate agli studenti e targate Cineducational, realizzate con il supporto organizzativo diKristina Mravcova.

Riconosciuto dalla Regione Calabria come Grande Festival di rilievo internazionale, nell’ambito della programmazione dei fondi Pac Calabria 2014/2020 annualità 2019, prodotto da Ram Film e patrocinato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, la XIII edizione del  Pentedattilo Film Festival prosegue con la preziosa sezione dedicata agli studenti che con le loro preferenze, al termine delle proiezioni, decreteranno il corto vincitore del premio Cineducational.