mercoledì,Ottobre 21 2020

Biesse, “La sanità in politica” nel libro di Agostino Siviglia

Un volume di storie, di testimonianze e soprattutto di testimoni credibili che hanno fatto la storia della nostra politica, intesa come servizio autentico alla comunità

Biesse, “La sanità in politica” nel libro di Agostino Siviglia

L’associazione Biesse presenta “La Santità in Politica”, conversazione tratta dall’omonimo libro dell’avvocato Agostino Siviglia. Domani alle 17 a Palazzo Zani. «La santità in politica tema di grande attualità – afferma la Presidente dell’associazione culturale bene sociale” Biesse” Bruna Siviglia – un volume di storie, di testimonianze e soprattutto di testimoni credibili che hanno fatto la storia della nostra politica, quella politica intesa come servizio autentico alla comunità, storie un di illustri uomini un esempio a cui guardare per le giovani generazioni.

«Le conversazioni qui i raccolte si concentrano sulla tradizione storica del cattolicesimo politico italiano, partendo dalla fine dell’Ottocento con l’opera di Giuseppe Toniolo e proseguendo poi con quella di Don Luigi Sturzo, approfondendone lo studio attraverso l’esperienza umana e politica di Alcide De Gasperi, Dossetti, Giorgio La Pira, fino a raccontare l’epilogo con il tragico periodo degli anni di Piombo e l atroce assassinio di Aldo Moro. Attraverso il contributo di studiosi, di testimoni diretti – afferma l’autore Agostino Siviglia – ci siamo accostati alla storia personale oltre che pubblica di quei politici che per ” santità di vita”hanno speso la loro intera esistenza al servizio del bene comune, ripercorrendo quasi un secolo di storia del nostro paese». Se ne discuterà con Daniele Cananzi, docente di filosofia del diritto Università Mediterranea, con L’editore di Città del Sole Franco Arcidiaco. Conclude l’autore Siviglia. Seguirà dibattito.