mercoledì,Aprile 24 2024

“Cuore Siulp”, Red Canzian abbraccia Reggio dal palco del Cilea

Riflettori accesi sull’ottava edizione di “Cuore Siulp – Solidarietà è vita” e sulla tappa del tour dell'ex Pooh “Testimone del Tempo – le canzoni della nostra vita”

“Cuore Siulp”, Red Canzian abbraccia Reggio dal palco del Cilea

Il cuore, quello vero, ce l’ha messo tutto. Torna la solidarietà ed il calore umano nei confronti dei meno fortunati, ieri sera al teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, con l’esibizione di Red Canzian, con il suo tour “Testimone del Tempo – le canzoni della nostra vita”.

Riflettori accesi sull’ottava edizione di “Cuore Siulp – Solidarietà è vita”, una missione quella portata avanti dalla Segreteria regionale Calabria e provinciale Reggio Calabria. L’incasso della serata è stato devoluto in beneficenza alla “Casa dell’Annunziata” ed alla Fondazione “Via delle Stelle”. La serata, in particolare, è dedicata alla memoria degli Agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta Caduti nell’adempimento del dovere.

In apertura il corto “Mio fratello immaginario”, realizzato dal segretario organizzativo provinciale Siulp Ferdinando Spagnolo insieme a Lorenzo Amadeo. Storie toccanti che abbracciano il tema dell’immigrazione, e raccontano le vicende di uno dei piccoli ospiti della Casa dell’Annunziata. Sul palco madrina dell’evento la giornalista Eva Giumbo che ha accolto il sindaco Giuseppe Falcomatà e l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Muraca, il presidente della Fondazione Hospice, Vincenzo Trapani Lombardo. E, a propositi di immigrati, ancora una volta il primo cittadino ha sottolineato «Reggio è, e sarà, una città che continuerà a fare la sua parte sul tema dell’accoglienza e qui non c’ da essere di destra o di sinistra». E poi il concerto/narrazione di Canzian, che le persone sofferenti, ieri prima dello show le ha volute abbracciare personalmente.

Un repertorio che parte dagli anni Cinquanta ad oggi, riletti e reinterpretati dal suo estro artistico, che va dai Beatles a Luigi Tenco, che spazia da atmosfere rock a quelle più soft “Tutti frutti” eseguita con il contrabbasso, “She loves you” con l’Hofner a violino, “Shine on You Crazy Diamond” con il Fender Jazz. Sul palco con lui  Philipp “Phil Mer” Mersa (batteria), Daniel Bestonzo (tastiere), Alberto Milani (Chitarra) e Chiara Canzian (cori).

top