sabato,Aprile 20 2024

Caulonia, standing ovation per Marcello Cirillo. «Tanta stima per i calabresi che restano»

Il popolare volto tv nel suo paese d'origine con Mimmo Cavallaro e gli Alfa Time. «Raccontare la mia vita qui è stato meraviglioso»

Caulonia, standing ovation per Marcello Cirillo. «Tanta stima per i calabresi che restano»

Applausi e standing ovation a Caulonia per Marcello Cirillo, tornato nel suo paese d’origine per una serata-evento all’auditorium “Frammartino” insieme al re della tarantella calabrese Mimmo Cavallaro e agli Alfa Time, storica cover band che da poco ha festeggiato 30 anni di carriera. «Tornare a casa è come una seduta psicanalitica – ha affermato il popolare volto televisivo – raccontare qualcosa di me al mio pubblico è qualcosa di meraviglioso. Sui miei documenti porto con orgoglio il nome del mio paese che lasciai ragazzino negli anni ’60 con la famiglia per vivere a Roma. Amo la Calabria e amo i calabresi che sono rimasti alottare per un futuro migliore. Nutro una grande stima per loro che, a differenza di me, lottano tutti i giorni per dare al mondo un’immagine migliore di questa terra».

Sul palco cauloniese Cirillo ha ripercorso attraverso un recital circa 40 anni di una carriera, iniziata dai pianobar capitolini fino ai successi televisivi con Renzo Arbore e Michele Guardì. Decisivo per il suo ritorno in Calabria l’incontro con Mimmo Cavallaro, da oltre un decennio considerato il pioniere della musica popolare calabrese e diventato fenomeno di massa con numerosi concerti nelle piazze. «Con Marcello – afferma Cavallaro – c’è stata da subito grande sintonia. Abbiamo prodotto un disco insieme e l’ho fortemente voluto anni fa al Tarantella Festival. E’ uno di noi e serate come queste, condivisa con i nostri talenti, riconcilia con la musica e con questo meraviglioso pubblico».

top