sabato,Aprile 20 2024

Spazio teatro, ultimo giorno per iscriversi a “Palcogiochi”

Il primo ciclo d’incontri del laboratorio parte dal 7 gennaio, ogni martedì dalle 16.15 alle 18.15

Spazio teatro, ultimo giorno per iscriversi a “Palcogiochi”

Scadono oggi, 5 gennaio, le iscrizioni al laboratorio “Palcogiochi” di Spazio Teatro. Il laboratorio mira a creare percorsi che consentano agli allievi di esplorare due territori: quello dell’individuo e quello delle relazioni.

L’intento è quello di offrire ai partecipanti un tempo-spazio protetto in cui scoprire e sperimentare nuove prospettive creative. L’approccio è ludico ed empatico e gli esercizi sono proposti sotto forma di gioco, con uno sforzo di grande attenzione verso il mondo emotivo dell’infanzia. Le tecniche teatrali utilizzate, prima fra tutte l’improvvisazione guidata, stimolano nei bambini l’abitudine a dare una risposta creativa e fantasiosa agli spunti offerti. Il lavoro si suddivide in parti fondamentali e complementari: lavoro propedeutico: io, lo spazio, gli altri, il gruppo, il movimento si parte dal proprio corpo, dalla percezione di sé nello spazio e insieme agli altri.
Da qui partono le relazioni. Dalle relazioni nasce il gruppo. Il gruppo inizia la creazione.
Nel frattempo, con il lavoro propedeutico, si prova a migliorare la coordinazione, l’orientamento spazio-temporale, a scoprire e valorizzare la propria fisicità, le potenzialità espressive del nostro corpo e della nostra voce, il rispetto di quello degli altri. Ogni fase del percorso è caratterizzata dal movimento e dall’interazione del gruppo all’interno dello “spazio scenico”; e poi nutrimento: lettura ad alta voce, teatro forum, confronto dal momento che lo scopo è una nuova storia da mostrare e raccontare, durante tutto il percorso ci faremo guidare e ispirare dalle storie che la precedono. La nutrizione è fatta di buona narrativa, di spettacoli teatrali (potranno essere proposte uscite di gruppo in occasione di eventi teatrali adatti alla fascia d’età di riferimento, o potranno essere proposti spettacoli in video), di arte in varie forme. Spesso le storie saranno proposte dal formatore, altre volte sarà chiesto ai ragazzi di proporle. Palcogiochi abbraccia i bambini da 7 a 10 anni. Ricordiamo che il primo ciclo d’incontri parte dal 7 gennaio al 10 marzo 2020,ogni martedì dalle 16.15 alle 18.15. Per conoscere i particolari: [email protected]

top