sabato,Aprile 20 2024

Stasera su Rai 3 alle 21.30, c’è “Dogman”, con Marcello Fonte

Il film interpretato dall'attore reggino, ha fatto incetta di premi

Stasera su Rai 3 alle 21.30, c’è “Dogman”, con Marcello Fonte

Stasera in tv, in prima visione su Rai 3 alle 21.30 c’è “Dogman”, un film del 2018 diretto da Matteo Garrone, con l’attore reggino Marcello Fonte che, per questa interpretazione, è stato pluripremiato.
La pellicola si ispira al celebre delitto del Canaro, l’omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri, detto “er canaro”. Anche se il film se ne discosta molto col procedere dei minuti. Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia ai premi Oscar 2019 nella categoria per il miglior film in lingua straniera, ma non è entrato nella short-list dei dieci film pre-selezionati.

Scritto e sceneggiato da Ugo Chiti, Massimo Gaudioso, Fabio e Damiano D’Innocenzo, Marco Perfetti e Giulio Troli, Dogman è interpretato da Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Alida Baldari Calabria, Francesco Acquaroli, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi.

Il film ha fatto incetta di premi: si è aggiudicato il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes del 2018 (Marcello Fonte), tre European Film Awards (Miglior attore a Marcello Fonte, Migliori costumi a Massimo Cantini Parrini, Miglior trucco a Dalia Colli, Lorenzo Tamburini e Daniela Tartari) e otto Nastri d’Argento (Miglior film, Miglior regista a Matteo Garrone, Miglior produttore a Matteo Garrone e Paolo Del Brocco, Migliore attore protagonista a Marcello Fonte e Edoardo Pesce, Migliore montaggio a Marco Spoletini, Migliore scenografia a Dimitri Capuani, Migliore sonoro in presa diretta a Maricetta Lombardo, Miglior casting director a Francesco Vedovati).

top