giovedì,Aprile 25 2024

Polistena: Giulio Casale omaggia Gaber e la sua poetica con “Polli d’allevamento”

Nuovo evento promosso dall'associazione Amici della Musica Nicola Manfroce, venerdì 17 gennaio presso l'auditorium comunale

Polistena: Giulio Casale omaggia Gaber e la sua poetica con “Polli d’allevamento”

Giulio Casale omaggia Gaber e la sua poetica con polli d’Allevamento. Nuovo evento promosso dall’associazione Amici della Musica Nicola Manfroce, venerdì 17 gennaio alle ore 21.15, presso l’auditorium comunale di Polistena.

“Caro Giorgio, ti scrivo oggi, via da ogni ricorrenza, fuori da ogni celebrazione, con te che sei ancora qui a simboleggiare l’ultimo intellettuale viscerale, l’ultimo anticonformista integrale, l’ultimo agguato alle nostre coscienze assopite, ai nostri sogni rattrappiti (…)”, così l’intellettuale trevisano Giulio Casale, artista poliedrico per il suo variegato percorso attraversato dai diversi linguaggi di letteratura, teatro e musica, inizia il suo volume ‘Se ci fosse un uomo – gli anni affollati del signor Gaber’ (Editrice Arcana – Collana “Songbook”). Tale pubblicazione è al centro dello spettacolo Polli d’Allevamento, realizzato con gli arrangiamenti musicali di Franco Battiato e Giusto Pio e con la direzione di scena di Simone Rota, interpretato dallo stesso Giulio Casale, in programma per venerdì 17 gennaio alle ore 21:15, presso l’auditorium comunale di Polistena. L’evento rientra nella rassegna promossa dall’associazione Amici della Musica Nicola Antonio Manfroce, presieduta da Antonio Gargano e cofinanziata nell’ambito dall’avviso pubblico Eventi culturali 2018 della Regione Calabria, con il contributo del Mibact.

Alla disamina critica dell’artista Giorgio Gaber e del suo cammino musicale compreso tra “Il Signor G” del 1970 e “Io non mi sento italiano” del 2003, contenuta nel libro epistolare ‘Se ci fosse un uomo – gli anni affollati del signor Gaber’ di Giulio Casale, e all’omonimo spettacolo firmato Gaber-Luporini, originariamente in scena durante la stagione teatrale 1978/79, è ispirato l’evento proposto al pubblico dall’associazione Amici della musica Nicola Antonio Manfroce.
Una passione quella per Giorgio Gaber che Giulio Casale ha maturato approfondendo anche il teatro-canzone, preziosa opportunità per indagare e sperimentare le sintesi innovative e originali capaci di interrogare le coscienze. Uno spettacolo che coniuga la memoria con la contemporaneità, omaggiando il Gaber autentico, dunque scevro di alterazioni e mistificazioni, e la profonda attualità della sua poetica. Con Polli d’Allevamento, Giulio Casale, ha vinto nel 2007 il Premio Speciale Attore “Premio Enriquez” (Sirolo, AN).

top