giovedì,Aprile 25 2024

La commissione toponomastica può solo esprimere dei pareri

Il chiarimento del presidente Cantarella sulla proposta di intitolare una via al vigile Candido

La commissione toponomastica può solo esprimere dei pareri

Il Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Cantarella ha partecipato, ieri mattina, agli Stati Generali delle Politiche Giovanili presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio.

L’evento è stata occasione per ascoltare dal presidente le informazioni relativamente al comunicato pubblicato oggi da parte del Circolo Culturale “L’Agorà”. Il professore Cantarella ribadisce che la Commissione Toponomastica che egli presiede ha esclusivamente il compito, previsto per legge, di esprimere un parere circa le decisioni di intitolazione di vie, strade, piazze ed altri luoghi pubblici, decisioni che spettano alla Giunta Comunale.

Ricordiamo che il circolo culturale “L’Agorà” era intervenuto dopo aver appreso mezzo stampa della «lodevole iniziativa indirizzata all’intitolazione di un luogo pubblico a Nino Candido, il giovane vigile del fuoco morto nelle tristi vicende, insieme a due suoi colleghi, nell’estate scorsa in quel di Quargnento, provincia di Alessandria, nell’adempimento del proprio dovere».


Per quanto riguarda l’intitolazione della rotatoria presso la Caserma dei Vigili del Fuoco, l’intendimento dell’Amministrazione Comunale è stato quello di comprendere, in un’unica formula, tutti i Vigili del Fuoco morti in servizio. Ed alla stessa maniera l’Amministrazione Comunale intende procedere in tutti quei casi simili, tra cui si ricomprendono i Caduti della Strage di Bologna, i Martiri di Cefalonia, gli Agenti della Polizia di Stato caduti in servizio, e così via.

top