venerdì,Aprile 19 2024

Gioia Tauro, la stagione musicale al via col maestro Camicia

La manifestazione realizzata con il sostegno del MiBACT, della Regione Calabria e della Città Metropolitana

Gioia Tauro, la stagione musicale al via col maestro Camicia

Domani domenica 2 febbraio 2020 concerto inaugurale della stagione musicale promossa congiuntamente da AMA Calabria e dall’Associazione Musica Insieme che avrà luogo alle ore 19:00 presso il locale palazzo Baldari. Protagonista della serata il grande pianista Pierluigi Camicia che interpreterà l’integrale dei preludi di Alexander Scriabin, Nino Rota e Frederic Chopin. La manifestazione si è realizzata con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria e della Città Metropolitana.

Pierluigi Camicia è pianista nato: e pur il prestigio interpretativo e tecnico sono stati acquisiti e maturati da precocissima frequentazione dello strumento, all’alta scuola di insigni maestri (Agosti, Marvulli, Somma, Caporali, Badura Skoda). Inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini.

I suoi recitals in Europa (Germania Polonia e Svizzera) e negli Stati Uniti d’America (Salt Lake, Cleveland, Akron, Los Angeles, Fresno, etc) riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico. Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama (Ferro, Friedman, Haronovitch, Biscardi, Gusella) e con orchestre europee e americane; e insieme con Michael Flaksman, Ruggiero Ricci, Angelo Persichilli, Felix Ayo, Nina Beilina l’attività cameristica diventa occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti. Collabora con cantanti di prestigio quali Ricciarelli, Devia, Colaianni in recital liederistici e lirici e sovente con vocalist quali Antonella Ruggiero e Mariella Nava.

Titolare di cattedra al Conservatorio Nazionale Piccinni di Bari dal ’73, chiamatovi dall’allora Direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concertismo internazionale. Ha inciso musiche di Chopin, Tchaykowsky, Scriabin, Mussorgsky, Giuliani, Rota, Grieg, Brahms, Franck, Faurè e Van Westerhout per la Farelive, la Abegg e Bongiovanni.

Articoli correlati

top