giovedì,Aprile 25 2024

Il protocollo “Liberi di scegliere” continua il suo percorso con la tappa on line al liceo Vinci

Prosegue con grandissimo successo il percorso educativo sui temi della giustizia e della legalità rivolto ai giovani delle scuole di tutta la Calabria per poi oltrepassare i confini regionali per raggiungere le scuole di tutta Italia

Il protocollo “Liberi di scegliere” continua il suo percorso con la tappa on line al liceo Vinci

Sua Eccellenza il Prefetto di Reggio Calabria Dott. Massimo Mariani ospite del Progetto Biesse “Giustizia e Umanità, Liberi di Scegliere ” in videoconferenza con il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci.

Prosegue con grandissimo successo il percorso educativo sui temi della giustizia e della legalità rivolto ai giovani delle scuole di tutta la Calabria per poi oltrepassare i confini regionali per raggiungere le scuole di tutta Italia.

È un grande onore afferma -la Presidente Biesse Bruna Siviglia la  presenza oggi del  Prefetto Massimo Mariani sempre sensibile e attento a tutte le problematiche del territorio e che ringraziamo anche per il grande lavoro svolto nel corso dell’emergenza sanitaria. Il Prefetto Mariani nell’incontro  online  con gli studenti  ha fatto una Lectio Magistrali sul concetto di libertà come valore inestimabile, l importanza della scelta per essere cittadini  liberi  e consapevoli, ciò che  serve  è  rispettare le regole  così come abbiamo  fatto  in questo  periodo di  lockdown. 

Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Giuseppina Princi che per la seconda volta ha voluto ospitare il Progetto Giustizia e Umanità Liberi di Scegliere, eravamo partiti a ottobre proprio dal Vinci che è stata la scuola capofila di questo lunghissimo e affascinante percorso che non ci ha fermato neanche con l emergenza sanitaria, intatti il progetto continua online in tutte le scuole calabresi. Per la  Dirigente scolastica Dott.ssa Giuseppina Princi- da sempre  in prima linea  sui temi della legalità il percorso  Liberi di Scegliere  è  lo strumento  più importante per il  riscatto  dei  giovani che  vivono  in contesti  familiari  difficili e annuncia – che la sua scuola  adotterà  il libro  del Presidente  Di Bella-  Liberi di Scegliere come strumento Educativo  nell’ambito della  disciplina  di Educazione  Civica  e la firma a settembre  di un’importante  protocollo d’intesa con  l’associazione Biesse. 

L incontro  moderato  splendidamente  dalla giornalista  Eva Giumbo  ha visto protagonisti  anche  l’ingegnere  Gaetano   Chiarelli  che ha gestito la   parte  tecnica  in rete e le Professoresse  del Vinci  Federica  Orsini  referente cittadinanza e costituzione  e Caterina  di Leo referente legalità che  hanno  curato  l’agorà degli studenti  che si sono confrontati con il Presidente Roberto  Di Bella .  Dopo  la proiezione  delle scene  più  salienti del film  Liberi di Scegliere  e il racconto  delle tante storie  dei ragazzi  che il giudice  Di Bella ha incontrato  nel corso dei suoi  25 anni di  attività presso il Tribunale di  Reggio Calabria  i  numerosi studenti si   sono  confrontati  in  un dibattito  ricco  di domande e di riflessioni .

Il giudice Di Bella  si racconta  con grande Umanità, ho scritto  questo  libro  che  vuole  essere  un lascito  alla città, ai giovani  perché  dalla ‘Ndrangheta  si può  uscire. Dall’altra  parte  non c’erano  dei criminali irrecuperabili, ma dei ragazzi  che potevano essere aiutati. Erano cresciuti odiando lo  Stato  ma la loro  infelicità  era così  forte  che un dialogo era possibile. Bisognava  solo avere il coraggio di tendere la mano. Ed il Presidente  Di Bella  conclude  Bruna Siviglia  ha avuto  il coraggio  di  rivoluzionare la giustizia minorile   tendendo  la mano,   per  offrire  a tanti giovani  una nuova opportunità  di  vita libera e  consapevole. 

Articoli correlati

top