giovedì,Marzo 28 2024

Musica, da oggi negli store digitali il nuovo singolo del cantautore reggino Nubivago

"Prima o Poi" è il titolo del pezzo d'esordio dell'artista nato a Reggio Calabria ma che vive e lavora a Tokyo

Musica, da oggi negli store digitali il nuovo singolo del cantautore reggino Nubivago

Salvatore Marra (Nubivago) è un cantautore, bassista, scrittore, nato a Reggio Calabria (1983). Ha vissuto a Milano e attualmente vive a Tokyo. Figlio d’arte, la musica ha sempre fatto parte del suo mondo. Inizia a studiare chitarra classica all’età di 5 anni ma sin fa piccolo dimostra una forte attitudine per la scrittura (non soltanto musicale). Crescendo si innamora del basso elettrico e gli dedica gran parte del suo tempo. Consegue gli studi classici in contrabbasso e un’ulteriore laurea di secondo livello in ambito esecutivo-compositivo, studiando con il maestro Vincenzo Baldessarro. Contemporaneamente studia basso a Milano con il maestro Paolo Costa, specializzandosi in ambito pop.

Dal 2004 al 2019 ha collaborato con diversi artisti (cantautori, interpreti, band) della scena pop e indie (Michele Pecora, Micaela, Augusto Favaloro, Teresa Mascianà, Fabio Macagnino, Blucobalto, Beppe De Francia, Antonio RAM Mazzoccoli). Nello stesso periodo suona con alcune orchestre e in particolare con la Mediterranea Orchestra, condividendo il palco con artisti come Paolo Mengoli, Ivana Spagna, Franco Fasano e altri. Collabora inoltre con la Mediterranea Scuola di Musica di Reggio Calabria come insegnante di basso elettrico (2015/2016).

Parallelamente scrive il suo repertorio di canzoni, cullando il desiderio di iniziare un percorso artistico tutto nuovo come cantautore e autore. Coltiva la scrittura creativa frequentando a Milano la scuola Tralerighe (2016/2017) affinando le tecniche di scrittura nei vari ambiti. Inguaribile sognatore, ama i libri, la musica e il viaggio. Perdutamente innamorato del Giappone, nel 2019 decide di mettere per un po’ in stand-by la vita di sempre, i tour come bassista, la didattica, per raggiungere la terra del Sol Levante.

Studia giapponese a Tokyo dove vive un’esperienza autentica, in una terra che considera un mondo dentro e fuori dal mondo, in cui tutto può esistere e coesistere.
Salvatore sceglie sempre la strada suggeritagli dai propri sogni ma non è solo il Giappone ad ispirarlo. Le sue canzoni nascono spesso di fronte ai paesaggi di lago, tra le montagne o davanti ai meravigliosi tramonti sul mare ai quali la sua terra lo ha abituato, viziando i suoi occhi e trasmettendogli il desiderio di spiegare le vele verso orizzonti sempre nuovi. È al contempo attratto dal ritmo delle grandi città, dalla New York impregnata di jazz e dalla meravigliosa Milano, città che hanno ispirato molto di ciò che ha scritto. Salvatore inizia a vagare con la mente ovunque si trovi, a camminare tra sogni e idee, motivo per cui sceglie Nubivago come pseudonimo e concept che unisce tutti i suoi progetti artistici.

Prima o Poi è il suo singolo d’esordio come cantautore. Un viaggio immaginario, la rappresentazione di un ipotetico mondo, futuro o retro-futuristico, in cui tutte le necessità e le priorità vengono ridisegnate e gli schemi a cui siamo abituati perdono il loro significato. È il disegno di un volo collettivo e individuale verso Utopia, un luogo post apocalittico, un nuovo paradiso terrestre, l’Arcadia del domani. Può essere il nostro o un altro pianeta (magari immaginario); può essere quello che l’ascoltatore vuole che sia. E stringendo per un attimo il campo visivo è anche il posto in cui due amici (una lei e un lui) finalmente si ritrovano e dopo tanto tempo festeggiano di nuovo qualcosa insieme. Prima o Poi.

Articoli correlati

top