giovedì,Aprile 25 2024

“Candalìa”, il concerto di Macagnino e Loccisano che sa di riscoperta dei valori

L'iniziativa nell'ambito del ciclo di eventi gratuiti promossi dalla cooperativa sociale "Terre di Vasia" nel comune di Serrata

“Candalìa”, il concerto di Macagnino e Loccisano che sa di riscoperta dei valori

Di Agostino Pantano – Prendi il silenzio placido campagna a cavallo tra le province di Reggio e Vibo, mettici la voglia di convivialità che questa estate emergenziale ha fatto riscoprire, e al tutto dai il sottofondo della musica di due maestri calabresi di prim’ordine: Fabio Macagnino e Francesco Loccisano. Si chiama Candalìa il concerto che hanno proposto nel ciclo di eventi gratuiti promossi dalla cooperativa sociale “Terre di Vasia”, una vallata nel comune di Serrata che è anche fattoria didattica. La formula mette insieme contatto con la natura, visite nell’azienda, cena sociale e alla fine un concerto o una rappresentazione teatrale, 9 incontri eventi in tutto per fare in modo che la dove regna il silenzio della campagna appartata, si imponga il suono del ripensamento.

«Il verbo candaliare nel dialetto reggino – spiega Macagnino – non identifica l’azione di chi è pigro, ma di chi si prende il giusto tempo per riscoprire i valori e vivere liberandosi dai ritmi della produzione». Gli incontri proseguono venerdì 7, all’insegna della poesia dialettale nel nome di Sharo Gambino riletto dal figlio Sergio.   

top