giovedì,Marzo 28 2024

Grande successo per la XXIII edizione del premio “Calabria&America”

La cerimonia organizzata dal Rotary Club di Nicotera Medma è stata allietata dal concero dell'orchestra di flauti di Laureana di Borrello

Grande successo per la XXIII edizione del premio “Calabria&America”

In uno scenario di altri tempi e con una platea numerosissima si è celebrato il concerto di beneficienza organizzato dal Rotary Club di Nicotera Medma, unitamente a quello di Tropea, e con la collaborazione dei rispettivi Interact e Rotaract, eseguito dall’Orchestra di Flauti di Laureana di Borrello, diretta dal maestro Maurizio Managò. Oltre 50 ragazzi di ogni età hanno incantato il pubblico con pezzi italiani e non, facendo sognare le diverse generazioni presenti. Un’armonia di luci, colori e suoni che hanno reso la serata magica e indimenticabile. Dopo i saluti dei Presidenti Giuseppe e Mario Romano dei RC di Tropea e Nicotera Medma e di Franco Fruci Presidente dell’Associazione che ha dato vita all’orchestra giovanile, la platea è stata inebriata di un turbinio di suoni e musica di altri tempi. Durante la manifestazione sono stati anche premiati: la APGA, associazione comprendente i gelatai e pasticceri calabresi, per la sempre dimostrata solidarietà e lo spirito di collaborazione che ha consentito alla stessa di partecipare ad importati eventi, anche nazionali, per far conoscere e valorizzare i prodotti tipici locali.

Nel contesto della manifestazione è stato anche consegnato il prestigioso riconoscimento “Calabria&America”, alla sua XXIII° edizione, portato avanti nel mondo dal maestro Mimmo Morogallo, denominato il pittore con la valigia, avendo girato il mondo per valorizzare luoghi e culture calabresi, alla famiglia Romano, titolare delle Arti Grafiche. A ritirare il premio Mario e Carlo Romano e Agostina Toraldo, con consegna da parte del presidente del RC di Tropea Giuseppe Romano e del Past Governor Pasquale Verre. Quest’ultimo, nel concludere e nel complimentarsi per la splendida serata, ha proposto che l’orchestra di Laureana di Borrello possa divenire quella del costituendo Distretto 2102, essendo un esempio di coniugazione di attività formativa e di sostegno solidale. Giacomo Saccomanno, organizzatore e conduttore della serata, nel ringraziare tutti i presenti e maggiormente gli oltre 15 RC rappresentati e la famiglia Romano, si è augurato che iniziative del genere possano diventare un momento di unione e di azione partecipativa di tutto il futuro distretto calabrese, che dovrà sforzarsi a migliorare la qualità ed a collaborare in tutte quelle manifestazione che potranno arricchire fortemente i territori.

top