sabato,Aprile 20 2024

Coronavirus Reggio Calabria, Sapone: «Non muoia lo spettacolo in tempi di Covid»

Per il creatore della Fashion day dello Stretto: «Bisogna fare di più, le associazioni dello spettacolo non possono perire così»

Coronavirus Reggio Calabria, Sapone: «Non muoia lo spettacolo in tempi di Covid»

«Un fenomeno epidemiologico internazionale quello Covid 19 che colpisce tutti, provocando una crisi sanitaria terribile con un tale scenario calato nella realtà cittadina di certo mette a nudo le fragilità socio economiche preesistenti. La città ha già dovuto privarsi delle tradizionali feste mariane, di molte, quasi tutte quelle attività culturali e di spettacolo di cui viveva. Oltre i settori della ristorazione, dell’abbigliamento ed altri quello del mondo della cultura, degli  eventi e spettacoli della città ne sta facendo le spese, a caro prezzo.

In prossimità dell’imminenza del periodo Natalizio la situazione diverrebbe ancor più triste. Il mondo delle associazioni, della cultura, il terzo settore, gli spettacoli, la moda, tutto è fermo, tutto ciò è terribile, uno scenario da guerra fredda culturale che la società reggina non può permettersi. 
Secondo Antonio Sapone, creatore della FASHION DAYdello Stretto, già Presidente del movimento Patto per il Cambiamento alla scorse elezioni comunali reggine, e membro attivo di moltissime altre associazioni ed accademie socio culturali, nazionali e Vaticane; necessitiamo di tener vivo con un grande fermento il settore culturale, il settore degli spettacoli, che siano musicali, tradizionali, purché ci siano nuovamente e che rendano vivo e sempre fertile quello stesso tessuto socio morale cittadino.

La città ha un grande bisogno di cultura, di eventi di spettacolo perché rimanga viva, per poter progredire a livello intellettuale e del libero pensiero. La città ne necessità per poter crescere il proprio livello del sapere collettivo per il suo stesso futuro. Anche con le restrizioni governative rendiamo vivo il mondo dello spettacolo è da esso che con naturalezza un popolo si evince e si contraddistingue. E da esso che un popolo si sente vivo e si riconosce nelle sue tradizioni.

Aspettando il nuovo DPCM il 3 Dicembre ci aggiorneremo con numerose altre associazioni per capire cosa e quali eventi  potremo strutturare per il periodo Natalizio, affinché non si rimanga legali al palo della rassegnazione, ma si possa nuovamente “Gioire insieme ed in sicurezza”. Bisogna fare di più, le associazioni dello spettacolo non possono perire così. Lo spettacolo è lo spirito sociale, spirito vitale, ed è l altra faccia della medaglia della Cultura, della moda, della filosofia, e filantropia di un popolo quello Reggino oggi, come fu per quello Greco ieri. Cultura e spettacolo per il post covid, per il futuro delle prossime generazioni».

top