Libri e giochi per il reparto di Pediatria del Gom. Al via la raccolta solidale
Iniziativa del garante metropolitano per l'infanzia e l'adolescenza, accolta da "HoacuoRete". Appuntamento su corso Garibaldi
HoacuoRete, la rete creata dall’ufficio scolastico regionale nella sua articolazione reggina, è «lieta di abbracciare e diffondere l’iniziativa proposta dall’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria insieme al Movimento per giovani di Save the Children “Sotto Sopra” a favore del reparto pediatrico dell’Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria.
«È sempre importante stare a fianco dei più piccoli. L’Ufficio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza e SottoSopra-Movimento giovani per Save The Children lo fanno in qualsiasi periodo dell’anno mediante diverse iniziative, ma a Natale, specialmente in questo triste 2020, lo è ancora di più. Per questo, le due realtà hanno lanciato una raccolta di libri nuovi o usati ed in buono stato da destinare ai bambini ricoverati al reparto di Pediatria dell’Ospedale Metropolitano di Reggio, dando così loro la gioia di un dono e la consapevolezza di avere ulteriore affetto davanti ai loro problemi di salute.
Grande protagonista di questa azione, che dunque si caratterizza per il portare sorrisi alle bimbe e ai bimbi più sfortunati ed anche per il diffondere la cultura della lettura, sarà l’articolazione reggina di SottoSopra, il Movimento giovani per Save The Children che coinvolge ragazze e ragazzi fra i 14 e i 22 sull’intero territorio nazionale, sul quale è presente con ben 18 gruppi animati dalla voglia di difendere e promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla convenzione ONU. In ogni gruppo i ragazzi si riuniscono per approfondire tematiche da loro stessi individuate e a loro vicine e realizzare azioni di sensibilizzazione e cittadinanza attiva per migliorare la loro città a partire dall’ascolto dei coetanei.
La campagna di raccolta libri è organizzata in banchetti nei giorni del 19 e del 23 dicembre dalle 16.30 alle 20.00 sul Corso Garibaldi, dove chi vorrà donare troverà i giovani di SottoSopra pronti ad accoglierli e a ricevere i doni, ma sarà possibile consegnarli anche nella sede reggina di Agape, presso la quale si riunisce il gruppo SottoSopra di Reggio (Via Paolo Pellicano n. 21), contattando le pagine FB (https://www.facebook.com/SottoSopraReggioCalabria/) e IG (https://www.instagram.com/sottosopra_reggio_calabria_/) del Movimento o contattando il numero (3512049930). C’è tempo fino al 23 dicembre, il 24 ci sarà la consegna ufficiale dei libri al reparto di Pediatria del GOM».