sabato,Aprile 20 2024

Open day online al liceo Tommaso Gulli di Reggio Calabria

Per rispondere alle richieste e alle esigenze degli alunni e delle famiglie, sempre più attente ad una maggiore qualità dell’istruzione e alla crescita formativa della persona, numerose sono le opportunità e i percorsi offerti ogni anno dalla scuola

Open day online al liceo Tommaso Gulli di Reggio Calabria

Sabato 16 gennaio 2021 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, si svolgerà la giornata dell’Open Day in modalità on line. Il Dirigente Scolastico, Dott. Francesco Praticò, illustrerà ai genitori interessati l’offerta formativa del LICEO “TOMMASO GULLÌ” per l’anno scolastico 2021/2022

1.            LICEO SCIENZE UMANE, con potenziamento del quadro orario settimanale in Marketing ed Economia aziendale.

2.            LICEO SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE, con potenziamento del quadro orario settimanale in Economia Aziendale e Diritto Internazionale in Inglese.

3.            LICEO LINGUISTICO con Sezione sperimentale pluriennale di lingua inglese, a numero chiuso, TALK- Toward Advanced Language Knowledge, con monte ore potenziato con docenti madrelingua e certificazione Cambridge programmate, dal livello A2 al C2 QCER.

4.            LICEO MUSICALE con lo studio individuale di due strumenti musicali scelti dagli studenti e grazie allo specifico apprendimento tecnico-pratico della musica offre innumerevoli opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, in particolare nei settori dello spettacolo, del musical, della televisione, della coreografia, della scenografia, della pubblicità e dell’insegnamento.

Nel corso del collegamento si potrà assistere a simulazioni laboratoriali di Scienze Umane, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Diritto ed Economia, Chimica, Fisica, Latino, Informatica, Teatro e Musica, Debate, realizzati dagli studenti e dai docenti dell’Istituto. Per la prenotazione cliccare sul link:  https://forms.gle/pCvCyip2RhRqCP5X8

L’Istituto “T. Gullì”, divenuto Liceo nel 2010, coniugando tradizione e innovazione, rappresenta un importante punto di riferimento culturale per la città. Il Liceo dispone di due sedi: la sede centrale, edificio storico in stile Liberty, collocata nel centro storico della città, si affaccia sul Chilometro più bello d’Italia è facilmente raggiungibile a piedi e dai mezzi pubblici.  La sede staccata il “Marconi”, resa necessaria per soddisfare le crescenti richieste dell’utenza, è di architettura luminosa e moderna, sorge, alle spalle del Palazzo della Regione, in un luogo comunque facilmente raggiungibile, a piedi, dalle zone centrali e, con una rete di mezzi di servizio pubblico e privato, dalle zone periferiche. Entrambe le sedi dispongono di locali ampi e di aule accoglienti, luminose e cablate, dotate di LIM e notebook con collegamento internet, alimentate da fibra ottica.  Una palestra ed un’Aula Magna in ogni sede, una Biblioteca e una sala videoconferenze, nella sede centrale, l’Aula delle emozioni nella sede staccata. In entrambe, attrezzati laboratori multimediali, linguistici fissi e mobili, laboratori ambientali, fisico-chimici, ulteriormente potenziati per l’emergenza Covid.

Per rispondere alle richieste e alle esigenze degli alunni e delle famiglie, sempre più attente ad una maggiore qualità dell’istruzione e alla crescita formativa della persona, numerose sono le opportunità e i percorsi offerti ogni anno dalla scuola, che nonostante le difficoltà, legate alla Dad sono stati e verranno comunque garanti: corsi di educazione alla salute, all’affettività, alla legalità, alla Cittadinanza e Costituzione, alla salvaguardia dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, corsi di lingue straniere, con insegnanti di madrelingua, per conseguimento delle certificazioni europee, progetti, convegni, incontri culturali e sportivi, rappresentazioni teatrali e cinematografiche in italiano ed in lingua straniera, attività giornalistiche, concorsi culturali, visite guidate, viaggi di Istruzioni in Italia e all’estero, esperienze di stage di alternanza scuola-lavoro, gemellaggi e scambi culturali.

L’articolata e qualificata proposta del Gullì si rivolge a tutti quegli studenti, che dimostrano interesse per una formazione ampia e approfondita capace di coniugare il sapere umanistico con l’esperienza scientifica e che unisce l’aspetto specifico (Scienze Umane, Lingue, Diritto, Economia e Musica) con  gli interessi professionali.

top