mercoledì,Aprile 24 2024

Teatro, grande partecipazione per i workshop online di “Calabria dietro le quinte”

In questo weekend si è svolto un Workshop intensivo di drammaturgia teatrale tenuto dalla regista e sceneggiatrice Angelica Artemisia Pedatella

Teatro, grande partecipazione per i workshop online di “Calabria dietro le quinte”

Si registrano grande interesse e partecipazione per i Workshop online organizzati dall’Associazione Culturale arte e spettacolo “Calabria Dietro Le Quinte APS” nel contesto del progetto “New Theatre Training”, sostenuto dal bando “Funder35 ­- l’impresa culturale che cresce”. I nuovi percorsi formativi online dell’ Associazione, dedicati alla cultura e allo spettacolo, hanno avuto inizio il 5 Febbraio e continueranno nei prossimi mesi con l’obiettivo di mantenere in vita il comparto culturale regionale e fornire interessanti occasioni formative per i giovani e i professionisti calabresi, in attesa della ripresa effettiva dell’attività di produzione e formazione dal vivo.

In questo weekend si è svolto un Workshop intensivo di drammaturgia teatrale tenuto dalla regista e sceneggiatrice Angelica Artemisia Pedatella. Il lavoro è stato incentrato sull’analisi delle tecniche drammaturgiche per scrivere un’opera di successo, partendo dall’osservazione dei capolavori teatrali di grandi autori, da cui è stato possibile desumere indicazioni fondamentali di scrittura drammaturgica, ed affrontando il difficile tema delle “regole a teatro”. Al centro dell’analisi e delle esemplificazioni offerte, vi è stata la necessità di attualizzare sempre il teatro.

La seconda parte del Workshop ha avuto un carattere laboratoriale, con l’analisi ed il confronto dei lavori presentati da tutti gli allievi, elaborati secondo le indicazioni di scrittura offerte dalla docente, fra le quali si evidenziano: come si scrive una trama di successo; come scrivere un monologo o un dialogo efficace; come gestire il ritmo della storia e la dinamica dei personaggi; come osservare la realtà per trarne spunti efficaci; quale è il lavoro interiore che un abile drammaturgo deve fare su di sè per ricavarne una buona scrittura.

Il suddetto percorso intensivo ha coinvolto 19 partecipanti provenienti da diverse regioni e province della Calabria. Nel prossimo fine settimana si concluderanno i Workshop relativi alla scrittura di un progetto culturale e alla comunicazione di un evento, tenuti dai docenti di “Calabria dietro le quinte” Giuseppe Mazzacuva e Ilenia Borgia, dall’euro-progettista della Cooperativa Cisme Francesca Ruggeri e dalla Social media manager Katya Sapone.

Si svolgeranno invece il 26 e 27 febbraio le ultime lezioni del corso di regia teatrale e cinematografica, tenute dall’attore e docente di recitazione Antonio Gargiulo, interprete di numerosi film, tra i quali il recente “Ritorno al Crimine” di Massimiliano Bruno, e di varie serie tv famose come: Gomorra – la serie, Un passo dal cielo, Don Matteo, Un medico in famiglia e I Cesaroni.

Per info ed iscrizioni al modulo di regia teatrale e cinematografica si può consultare la pagina Facebook Calabria dietro le quinte o inviare un’e-mail, entro il 24 febbraio, a: [email protected].

top