giovedì,Marzo 28 2024

Il Covid non ha fermato le attività della XI Circoscrizione dei Lions

Si è svolta on line la seconda riunione operativa dal tema “Membership: crescita associativa, soddisfazione, reclutamento e mantenimento soci”

Il Covid non ha fermato le attività della XI Circoscrizione dei Lions

E’ passato precisamente un anno da quando i Lions del Distretto 108YA, riuniti a Melfi per il Congresso d’Inverno, apprendevano del primo caso in Italia di contagio da coronavirus. Il virus che stava mietendo vittime in Cina era arrivato anche in Italia, non sapevamo ancora della tragedia che si sarebbe consumata nel nostro Paese e nel Mondo in questo ultimo anno. Un anno in cui le nostre vite sono state sconvolte dalla paura del contagio, dal dolore per le tantissime vittime, dall’insicurezza per la nostra economia messa a dura prova, da una progressiva tensione emotiva che inizialmente aveva creato un caldo clima di solidarietà facendoci incontrare sui balconi per cantare tutti insieme “Fratelli d’Italia”, uniti per combattere la stessa battaglia, contro lo stesso nemico ma che poi purtroppo si è tramutata in emotività negativa, lasciando spazio a manifestazioni aggressive, a sentimenti di ostilità  e  di sfida,   sono nati infatti i negazionisti:  “il  covid non esiste”,  i complottisti: “il coronavirus è stato creato in laboratorio per annientare intere Nazioni”, i novax: “non servono i vaccini per raggiungere l’immunità di gregge”.

In tutto questo tumulto di eventi, i Lions della XI Circoscrizione, sotto la presidenza di Achille Capria non si sono fermati, hanno continuato nelle loro attività di servizio nonostante le difficoltà del momento e i service che erano stati programmati nel corso della I Riunione di Circoscrizione, con i dovuti adattamenti alla situazione, sono stati realizzati o sono in via di realizzazione. E’ quanto emerso nel corso della II Riunione che ha avuto luogo da remoto proprio domenica 21 febbraio u. s. alla presenza del Governatore Antonio Marte, dell’ IPDG Nicola Clausi, dei due Vice Governatori Francesco Accarino e Franco Scarpino, del Past Presidente del Consiglio dei Governatori Liliana Caruso, dei Past Governatori Paolo Gattola e Antonio Fuscaldo, del Presidente Distrettuale Leo Alfonso Totaro dei  quattro Presidenti di Zona, dei Presidenti di Club,  e tantissimi altri Officers Distrettuali, Circoscrizionali e di Club.

Anche se lo spirito dei Lions apre sempre il cuore all’ottimismo e alla speranza di tempi migliori, è stata una Riunione pervasa da profonda tristezza: alla difficile situazione dovuta alla pandemia che ancora non si risolve, si aggiunge, per la famiglia dei Lions il grande dolore per la perdita del caro amico Lion Saverio Cambareri, stroncato tragicamente da un terribile incidente automobilistico. Il Presidente, visibilmente commosso, nell’aprire i lavori della Riunione, lo ha salutato, ricordando il suo rassicurante e aperto sorriso che rimarrà per sempre nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e che hanno avuto il privilegio di godere della sua preziosa e sincera amicizia.

Tema della II Riunione operativa di Circoscrizione “Membership: Crescita Associativa, Soddisfazione, Reclutamento e Mantenimento Soci”. Il tema è stato trattato con grande maestria da Rita Franco, Responsabile Distrettuale GMT, la quale ha offerto ai presenti una serie di suggerimenti per incrementare il numero dei Soci e alcune strategie atte a motivare e mantenere i Soci già esistenti, valorizzando le attitudini e l’operato di ciascuno attraverso un vero e proprio Piano di Azione per coinvolgerli e farli sentire apprezzati. Il principio è: “non contare i Soci ma farli contare”.

E’ stata una Riunione molto partecipata,  con circa cento presenze: l’XI Circoscrizione è la più ampia del Distretto 108YA, contando 20 Club delle provincie di Vibo Valentia e Reggio Calabria; tantissimi sono stati perciò gli interventi, tutti di grande interesse, tutti d’accordo nel ribadire il concetto del “rispetto delle regole” messo in evidenza da Piero Multari,  immediato Past Presidente del Club di Locri e  della centralità del  Club che deve essere “attrattivo”, come ha affermato Ettore Tigani  Segretario del comitato scientifico della <fondazione per attrarre i soci e realizzare quella membership  che riesce a leggere e soddisfare i bisogni della comunità.

Ha chiuso i lavori il Governatore Antonio Marte che ha seguito con molta attenzione tutti gli interventi e si è detto più che soddisfatto del lavoro svolto da questa grande Circoscrizione guidata egregiamente dal Presidente Achille Capria. Prima del tocco della Campana anche lui ha voluto rendere omaggio al Socio Saverio Cambareri con parole di stima e affetto: “Saverio rimane un esempio di grande signore, grande uomo, grande Lion” eper onorare la sua memoria ha proposto l’istituzione di una Borsa di Studio che porti il suo nome. Il Presidente Achille Capria ha accolto con immensa gioia la proposta del Governatore. Se nulla potrà colmare il vuoto lasciato dal grande amico Saverio, questa Borsa di Studio certamente porterà il segno della sua immensa generosità e potrà testimoniare il passaggio, tra i Lions, di un Socio di evidente spessore che senza riserve ha saputo mettere a servizio della comunità i suoi grandi valori umani e culturali.

top