venerdì,Marzo 29 2024

Al Festival di Sanremo: Maria Lascala, una reggina che trucca i vip

L’esperta make up artist, originaria di Bianco: «Quest’anno è un’esperienza magica perché non sappiamo cosa ci aspetta»

Al Festival di Sanremo: Maria Lascala, una reggina che trucca i vip

Dal festival di Sanremo mancava dal 2008. Ma, indipendentemente dall’emozione per tutto il tempo che è trascorso dall’ultima volta, la partecipazione di quest’anno sarà speciale. Lo sa bene Maria Lascala, titolare di uno storico centro estetico e make up artist di Bianco, in provincia di Reggio Calabria appena arrivata nella città dei fiori insieme al parrucchiere reggino Salvatore Clemensi, di cui vi abbiamo raccontato. Un duo d’eccezione, tutto calabrese, che portando il talento artistico a Sanremo si prenderà cura dei vip in gara.  A raccontarci le sue emozioni la truccatrice, prima della partenza.

Come si sente alla vigilia di questa esperienza?

«Quest’anno è un’esperienza magica perché non sappiamo cosa ci aspetta! Ci hanno inviato un rigoroso protocollo da rispettare, ma niente di nuovo per me perché lavorando nel mio centro estetico le norme le conosco bene e le rispetto. È molto triste la distanza, il fatto di non potersi abbracciare, il fatto che non ci sia il pubblico in loco. Però il festival è sempre allegria, divertimento, perché non ci deve essere? Con una sorta di ansia. Non sto partendo tranquilla come per gli altri programmi televisivi negli altri anni.

Gli altri anni partico e lo vedevo come un divertimento per me, quest’anno lo vedo come un lavoro duro. Mi è capitato di sentire il manager di un noto gruppo che parteciperà e ed anche loro si dicono un po’ spaventati».

Non ci sarà l’invasione di radio, televisioni, giornalisti. Basti pensare che solitamente erano truccatori, che intervenivano, così come i parrucchieri, adesso saranno solo in sei. Ed il lavoro aumenta e si intensifica.

Di solito come funziona, chi decide il trucco?

«Lo stabilisco insieme a loro e loro con me: magari loro danno l’input e poi mi regolo di conseguenza. Poi dipende molto da chi sta davanti. Ci sono persone che si fidano completamente: ricordo Eleonora Daniele, Roberta Gangeri, che mi hanno sempre detto: “Fai tu Maria”. Altre invece che chiedono di essere truccate in un certo modo, hanno idee ben precise e da rispettare».

E gli uomini?

«Si truccano pure loro. Di solito con gli uomini si cerca di valorizzare il viso, eliminare le occhiaie, le ombre, incipriarli. Qualcuno vuole il mascara o la matita vedo/non vedo. Mi sarebbe piaciuto fare un trucco ad Achille Lauro».

Ieri sera una cena di gala, oggi il briefing con l’organizzazione per stabilire il lavoro e l’assegnazione dei cantanti. E domani si parte: musica e sorrisi per fare in modo che almeno il Festival di Sanremo resti (per quanto possibile) un’oasi nella normalità.

top