giovedì,Aprile 18 2024

Festival di Sanremo, si parte stasera: in gara il cantante calabrese Aiello

Luci accese per la 71esima edizione del festival della canzone che a causa dell’emergenza si svolgerà senza pubblico

Festival di Sanremo, si parte stasera: in gara il cantante calabrese Aiello

Si accenderanno stasera le luci della 71esima edizione del Festival di Sanremo per un’edizione blindatissima. Un’eccezione quella del concorso canoro eccellenza che accompagna la storia del nostro Paese e che, nonostante le polemiche, non si ferma nemmeno di fronte all’emergenza sanitaria. Una boccata di normalità dopo un anno di privazioni. E stasera si parte spediti con la conduzione di Amadeus e le risate di Fiorello. La madrina della prima serata sarà l’attrice bolognese Matilda De Angelis, reduce del successo della serie tv internazionale ‘The Undoing’.

In apertura il vincitore della scorsa edizione della kermesse canora: Diodato con “Fai Rumore”. Super ospite Loredana Bertè che presenterà un medley dei suoi successi e ‘Figlia di…’, il nuovo singolo in uscita lo stesso giorno. Sul palco anche l’infermiera Alessia Bonari, divenuta un simbolo della lotta al Coronavirus con i suoi selfie. Ci sarà anche la Banda della Polizia di Stato con Stefano Di Battista e Olga Karanova.

I big di stasera e domani

Ecco in ordine alfabetico ecco i big che si esibiranno stasera: Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin, Max Gazzè. Mercoledì toccherà a Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random, Willie Peyote.

Da Milanello, dove fino ieri si è allenato Zlatan Ibrahimovic ieri nel tardo pomeriggio è arrivato nella città dei fiori: l’attaccante del Milan è l’ospite più atteso della serata d’apertura del 71° Festival di Sanremo. L’Ariston come San Siro, un nuovo debutto per Ibra: invece di pantaloncini e scarpini indosserà il vestito delle grandi occasioni.

Aiello, scartato nel 2011

Tra i cantanti in gara stasera c’è anche il cosentino Antonio Aiello. Un sogno il suo cercato e raggiunto con perseveranza, basti pensare che nel 2011 era stato scartato proprio durante le selezioni per la categoria “Nuove proposte” del Festival di Sanremo. Ora, esattamente dieci anni dopo, può entrare a testa alta al Teatro Ariston com uno dei big. Il cantante calabrese ha pubblicato due album in studio, “Ex voto” del 2019 e “Meridionale” del 201, oltre all’ep “Hi Hello” del 2017. Il suo brano più popolare su Spotify è “Vienimi (a ballare)” con circa 15 milioni e 500mila ascolti. Aiello partecipa con la canzone “Ora”.

top