sabato,Aprile 20 2024

Lo stilista reggino Fata incanta le sfilate milanesi omaggiando la scrittrice Piaggi

Ennesimo successo per il designer calabrese divenuto icona mondiale dell’arte sulla testa. In questa edizione digitale della Milano fashion week, il direttore creativo si è ispirato alla regina irriverente della moda che inventò il vintage

Lo stilista reggino Fata incanta le sfilate milanesi omaggiando la scrittrice Piaggi

di Francesca Logoteta – Nel Made in Italy, Giuseppe Fata è tra i nomi che hanno maggiormente contribuito a tenere alto il nome di Reggio Calabria e dell’Italia nel mondo. La sua arte viene omaggiata dalla città di Roma che lo insignisce della nomina di “Ambasciatore di Moda Arte e Stile Italiano”.

Conosciuto come l’hair stylist delle dive, Fata è anche direttore creativo dell’International Head Sculpture. Una forma d’arte unica al mondo la sua, applicata e trasformata dal pensiero creativo dell’artista. Un concetto di testa elegantissima, intesa come centro pulsante della vitalità dell’uomo.

Si è appena conclusa la Milano Fashion Week, l’importante evento che scandisce tendenze e orientamenti ad un vastissimo parterre. Quest’anno purtroppo anche il mondo della moda si è dovuto adeguare alla pandemia, rispondendo al Covid con il digitale.

Un’edizione sicuramente diversa da tutte le altre, ma che ha conservato il grado d’attrazione di sempre.

Il designer reggino Giuseppe Fata, anche quest’anno si è distinto in mezzo ai grandi nomi della moda, presentando la sua nuova collezione di copricapo “Head Sculpture Designer Piaggissima”, un tributo ad Anna Piggi, giornalista e scrittrice internazionale, regina irriverente che inventò la moda vintage.

Un progetto realizzato in collaborazione con il fotografo Lello Chiappetta e il make-up artist Dario Caminiti (calabresi anche loro). Fata ha voluto così ripercorrere la storia di un personaggio esuberante, unico ed eclettico. E c’è riuscito benissimo. Come sempre.

“Piaggissima”

Un mix di materiali vintage per celebrare lo stile e il gusto della moda attraverso la follia, l’autenticità e la diversificazione. La collezione “Piaggissima” è tra le protagoniste del fashion film “Drawer of Dreams” realizzato da Beauty Fashion Accademy per la Milano Fashion Week nella dimora della contessa Maria Teresa Vespignani Boselli, presso lo storico Palazzo Cusini a Milano. Per la presentazione del fashion film, Giuseppe Fata si è avvalso della straordinaria partecipazione della nota stilista internazionale Elisabetta Polignano.

top