venerdì,Aprile 19 2024

Il “Campanella” aderisce all’iniziativa dell’Università di Venezia

Una riflessione sull’uomo come individuo non solo in età antica ma anche in età contemporanea, attraverso gli autori greci e latini

Si è tenuta oggi, in modalità online, la presentazione del volume “Anthropos, pensieri, parole e virtù per restare uomini”, nell’ambito dell’iniziativa “Classici contro” promossa dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal Dipartimento di studi umanistici, dall’Associazione italiana di cultura classica in collaborazione con le docenti Maria Teresa Marra, Francesca Chirico e Lucrezia Laganà del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria.

Il dirigente scolastico del Liceo M. R. Rao, ha aderito con grande interesse all’iniziativa, che si ripete ogni anno con tematiche differenti, ritenendolo un momento significativo sul piano formativo per gli studenti. Sono stati gli stessi autori e curatori ad illustrare il testo. Gli studenti del Liceo hanno partecipato attivamente attraverso la formulazione di domande sull’argomento particolarmente interessante.

Oggetto della riflessione è stato l’uomo come individuo non solo in età antica ma anche in età contemporanea, attraverso gli autori greci e latini. Partendo dall’indagine filosofica relativa al concetto di Dike si è giunti a discutere sull’importanza dei diritti inalienabili dell’uomo in tempi come quelli attuali in cui si deve operare con ogni mezzo per arginare le numerose discriminazioni. Partendo dagli autori classici, si è posto in evidenza il carattere universale e sempre valido per l’uomo di ogni tempo dei valori pervenutici dal mondo antico e che possono costituire un supporto per l’individuo nell’esercizio della propria umanità.

top