mercoledì,Aprile 24 2024

Il Comitato Pro Vinco e Pavigliana: primo comitato di quartiere ad avere un proprio Nft

Il Consiglio Direttivo del Comitato: «Il 25 marzo è stato registrato e immesso sulla “Blockchain” il primo nft della storia che appartenga ad un Comitato di Paese/Quartiere»

Il Comitato Pro Vinco e Pavigliana: primo comitato di quartiere ad avere un proprio Nft

Primato per le frazioni reggine di Vinco e Pavigliana primo comitato di quartiere ad avere un proprio Nft. Ma cosa significa? NFT è l’acronimo di “Non Fungible Token” – sono token unici che rappresentano una proprietà digitale su blockchain.

Oltre ad abbracciare le più significative tradizioni, usi e consuetudini della nostra cultura calabrese, il comitato Pro Vinco e Pavigliana si è sempre contraddistinto anche per l’approccio con la tecnologia, in primis pubblicando il proprio sito internet: www.vincopavigliana.it dal quale sono stati trasmessi gli streaming degli eventi più rilevanti avvenuti nei due paesini reggini (come ad esempio i bellissimi Mercatini di Natale), oltre ad esporre la storia e le meraviglie locali. Il Consiglio Direttivo del Comitato Pro Vinco e Pavigliana chiarisce che lo scorso 25 marzo è stato registrato immesso sulla “Blockchain” il PRIMO NFC della storia che appartenga ad un Comitato di Paese/Quartiere.

 “Non Fungible Token” – sono token unici che rappresentano una proprietà digitale su blockchain. Sono diventati molto di moda, con aste di opere d’arte tokenizzati che hanno superato le quotazioni dei pittori più famosi della storia.

Il suddetto Token raffigura il Logo JPEG rappresentativo dello stesso comitato, ed è stato registrato come opera da collezione con una base d’asta di 999,99 Dollari con la conseguenza che qualora venisse acquistato il ricavato andrà ovviamente nelle casse del Comitato e destinato ad essere speso a favore dei due paesini della periferia di Reggio Calabria (Pavigliana e Vinco).

«Crediamo molto nelle potenzialità della blockchain e delle nuove tecnologie – afferma il Consiglio Direttivo del Comitato Pro Vinco e Pavigliana – e siamo sempre pronti a sperimentare cose nuove. Proprio questo mese il nostro comitato ha compiuto 3 anni di attività. Un lavoro costante e diretto sul territorio, ma sempre con un approccio nuovo che molto ha a che fare con la realtà digitale, segnando il primato di primo comitato di quartiere ad avere un marchio del genere».

top