venerdì,Marzo 29 2024

Quinto giardino della memoria per le vittime di Covid realizzato a Rizziconi

L’evento simbolico ha visto la piantumazione di alcuni alberi d'ulivo ed una targa per ricordare chi oggi non c’è più

Quinto giardino della memoria per le vittime di Covid realizzato a Rizziconi

E’ stato Rizziconi il quinto luogo  ad ospitare il “Giardino della Memoria” realizzato grazie ai proventi del libro STORIE DA RICORDARE-Grandi imprese e solidarietà ai tempi del Coronavirus, frutto del progetto di Associazione Valentia mirato a raccogliere le testimonianze di piccoli e grandi imprenditori, del panorama politico, economico e sociale nazionale.  La piantumazione è avvenuta questo pomeriggio e questa attività rappresenta la quinta di una serie di piantumazioni su scala nazionale. “Chi pianta un albero, pianta speranza” diceva la scrittrice americana Lucy Larcom ed il progetto STORIE DA RICORDARE-Grandi imprese e solidarietà ai tempi del Coronavirus, nasce proprio con questo intento: ridare speranza. 

L’evento simbolico ha visto la piantumazione di alcuni alberi d’ulivo  ed una targa per ricordare chi oggi non c’è più, avvenuto nel pomeriggio di ieri, è avvenuta alla presenza del presidente nazionale dell’Associazione Valentia Anthony Lo Bianco, dei referenti dell’associazione Valentia di Rizziconi Domenico Argirò e Reggio Calabria Girolamo Giovinazzo, del sindaco di Rizziconi Alessandro Giovinazzo, dell’Assessore all’ambiente del comune medesimo Mimmo Mazzaferro  e il referente per la città di Cittanova dell’Associazione Valentia. 

«Piantare un albero è un gesto importante, un segno capace di attraversare il tempo – queste le parole del presidente Lo Bianco  che ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver aderito all’iniziativa – un modo di contribuire alla memoria, tramandando ai più giovani un reale e significativo ricordo di coloro che hanno perso la vita in questo ultimo anno, ma anche un simbolo di rinascita e di cambiamento”. L’iniziativa proseguirà in tutta Italia.Il referente di Rizziconi Argirò dichiara: Ci tenevo molto a fare questa donazione con l’associazione il prima possibile, ora Rizziconi ha un luogo simbolico della memoria per ricordare le migliaia vittime di questa maledetta pandemia COVID-19.

Grazie al Presidente Anthony Lo Bianco, al nostro referente per la città di Reggio Calabria Girolamo Giovinazzo e all’amministrazione comunale sempre presente e molto disponibile. Il referente di Reggio Calabria Giovinazzo: “Ringrazio l’amministrazione comunale per la loro sensibilità sul tema, hanno capito l’importanza di questo progetto e sono stati sin da subito molto disponibili. Dopo Cittanova e Rizziconi continueremo a collaborare con tante altre amministrazioni all’interno della città metropolitana di Reggio Calabria”. Il Sindaco di Rizziconi: “Ringrazio l’Associazione Valentia per averci coinvolto in questo importante e simbolico progetto in ricordo delle vittime del Covid-19 che ha colpito anche sul nostro territorio. L’Amministrazione Comunale di Rizziconi sarà sempre ben lieta di partecipar e collaborare a iniziative importanti soprattutto quelle che interessano il sociale».

top