giovedì,Marzo 28 2024

«Avere la mia età, alla mia età», il libro d’esordio di Domenico Arcudi

Alcuni aspetti e valori che emergono, all’interno del libro, sono il forte attaccamento verso la propria terra, verso la propria famiglia

«Avere la mia età, alla mia età», il libro d’esordio di Domenico Arcudi

«Avere la mia età, alla mia età, non capita sempre; venticinque anni si vivono una volta sola, nella vita. Non ha importanza se crediamo in una vita dopo la morte; è molto più importante vivere questa, di vita, e tenercela stretta, perché a perderla basta un attimo».

Questo è un estratto del libro Avere la mia età, alla mia età, scritto dallo scrittore emergente Domenico Arcudi, nato a Reggio Calabria nel 1995, che descrive in maniera dettagliata e chiara il periodo 2020-21, caratterizzato dalla Pandemia di COVID-19 e dalle relative limitazioni.

In questo sfondo, il protagonista del libro – Paolo Toscano, N.d.R. – cerca di vivere il suo tempo e di ottenere un titolo di studio, che gli permetta di potersi affermare, nel mondo del lavoro. Paolo è la rappresentazione del giovane reggino medio, che vive sulla propria pelle problemi quali disoccupazione giovanile, dovuti alla scarsità di offerte formative, all’interno del territorio.

Alcuni aspetti e valori che emergono, all’interno del libro, sono il forte attaccamento verso la propria terra, verso la propria famiglia e anche verso la propria squadra del cuore: la Reggina 1914.

Domenico Arcudi ha studiato, dal 2014 al 2021, presso l’Università Per Stranieri «Dante Alighieri» di Reggio Calabria, conseguendo due lauree: una triennale in scienze del servizio sociale e una laurea magistrale LM-87, quest’ultima con votazione di 110 e lode, presentando una tesi denominata «Il non-senso della vita e la crisi degli adolescenti», il cui titolo è stato concordato col suo relatore, lo Psichiatra e Docente Antonino Monorchio. Inoltre, lo stesso Arcudi ha collaborato con alcune testate giornalistiche, tra cui CityNow e SocialUp.

Il libro è in vendita solo su Amazon, nei formati Kindle e Cartaceo.

top