giovedì,Aprile 25 2024

RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo via Felice Valentino

Fu un apprezzato scrittore, redattore del periodico Fata Morgana. Esercitò la professione di avvocato, quindi quella di magistrato presidente di Corte d’Appello. E’ il padre di Giuseppe Valentino

RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo via Felice Valentino

di Giuseppe CantarellaVia Felice Valentino è una breve traversa del Corso Giuseppe Garibaldi, che inizia il suo percorso proprio dalla via principale del centro storico di Reggio Calabria e si  sviluppa fino a Corso Giacomo Matteotti, passando fra l’isolato dove sorge la sede principale delle Poste e Palazzo Zani, un tempo sede del Genio Civile, oggi sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Felice Valentino nacque a Reggio il 18 marzo del 1816. Fu un apprezzato scrittore, redattore del periodico Fata Morgana. Esercitò la professione di avvocato, quindi quella di magistrato presidente di Corte d’Appello. E’ il padre di Giuseppe Valentino, colui che è passato alla storia come il Sindaco della ricostruzione. Felice Valentino morì a Reggio Calabria nel 1901.

Questa traversa risulta essere la parte terminale della direttrice viaria che, dal torrione superstite Nord – Ovest del Castello Aragonese, si dirige verso il Lungomare. Nel suo primo tratto prende il nome di Via degli Ottimati. Prima del terremoto del 1908 la via, tutta intera dal Castello alla Via Marina, aveva per nome “Strada Amalfitana”.

top