giovedì,Marzo 28 2024

Reggio Calabria, l’Accademia di Belle Arti si confronta sulla Dea di Morgantina

L’evento si inserisce all’interno delle attività del “Laboratorio dello Stretto”, progetto diretto da Francesco Scialò, finanziato con fondi regionali

Reggio Calabria, l’Accademia di Belle Arti si confronta sulla Dea di Morgantina

Martedì 11 maggio si terrà, dalle ore 10,00, l’evento  dal titolo “La Dea Di Morgantina. Racconto di un decennio. 2011-2021”, che si terrà presso l’aula virtuale dell’Istituzione di alta formazione artistica “Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria”, diretta da Maria Daniela Maisano, in collaborazione con l’Assessorato al Patrimonio Culturale e al Turismo del Comune di Aidone.

L’incontro, curato dalla prof.ssa Paolina Giansiracusa, docente di Tecniche pittoriche presso l’Accademia e componente del comitato scientifico “Quaderni del Mediterraneo” studi e ricerche sui beni culturali, vedrà la partecipazione dell’esperto Serena Raffiotta, archeologa e guida turistica, nonché Assessore al Patrimonio Culturale e al Turismo del Comune di Aidone.

I contenuti di questo incontro di formazione e internazionalizzazione riguarderanno le opere trafugate e il decennale della restituzione  della Dea di Morgantina.

L’evento si inserisce all’interno delle attività del “Laboratorio dello Stretto”, progetto diretto da Francesco Scialò, finanziato dall’intervento “Linee guida per le Istituzioni AFAM calabresi finalizzate al sostegno di interventi a valere sull’Azione 10.5.1 del POR Calabria FESR/FSE 2014-2020”.

Il webinar sarà fruibile a tutti su piattaforma Google Meet seguendo le indicazioni reperibili sul sito dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, nella sezione dedicata.

top