martedì,Aprile 23 2024

Catonateatro spegne 36 candeline e si prepara a ripartire

Si alza il sipario all’arena Neri di Catona: prosa, cinema e musica per tutta l’estate con una serie chicche tra cui Mogol

Catonateatro spegne 36 candeline e si prepara a ripartire

Ricomincia Catonateatro, questa estate la kermesse di cinema, teatro e musica è pronta a ripartire. Con la sua 36esima edizione è tra i festival estivi più longevi d’Italia. Come chiarisce Luciano Pensabene, responsabile dell’Associazione Poliscultura che organizza gli eventi «si riparte con un programma ricco e variegato, nonostante il periodo e  l’inverno da cui stiamo venendo. Si parte prima con il festival del cinema “Verso Sud”, dal 24 luglio, giunto alla dodicesima edizione, col film di Gabriele Salvadores “Tutto il mio folle amore” e si continua tutta l’estate.

Il 16 agosto è il giorno del premio Nicola Petrolino che noi ogni anno assegniamo in ricordo al direttore artistico del festival, una serata molto particolare perchè il creatore del premio, l’orafo di fama internazionale, Michele Affidato, ha deciso di presentare in una sfilata le sue ultime creazioni. Sarà premiato il regista Alessandro Grande per i film “Regina”, interamente girato in Calabria».

Catonateatro e Dante

 «Per quanto riguarda il teatro abbiamo l’omaggio a Dante alighieri, a 700 anni dalla morte, che è una cosa a cui la Poliscultura ed il presidente Lillo Chilà tengono molto. Cominciamo con due convegni sulla Divina Commedia il 25 e il 28 luglio, a cura della professoressa Francesca Neri. C’è anche un passo dell’opera di Dante che cita Catona e la sua spiaggia.

Catonateatro, musica e prosa

La rassegna parte con Dante della Marionette, spettacolo che la storica compagnia del teatro di figura, Carlo Colle e figli, sta portando in tutta Europa che arriverà da noi il 29 luglio. Gli spettacoli, anche in questo caso, andranno avanti per tutta l’estate con alcune chicche che sono sicuramente i concerti di Silvia Mezzanotte, il 7 agosto; di Arisa il 17 agosto; il concerto di Eddy Napoli con l’orchestra Luna Rossa il 12 agosto; e la serata più importante con lo spettacolo “Emozioni”, in cui il grande Mogol rende omaggio a Battisti ed al loro sodalizio artistico che ha dato vita a tanti capolavori italiani, sarà accompagnato dall’orchestra e da Gianmarco Carroccia e la sua voce straordinaria.

Per la prosa non mancherà come “Storia di una capinera” di Verga, ma avremo anche Pirandello di “L’uomo, la bestia e la virtù” e ancora “La scuola delle mogli” di Guarneri con un adattamento del grande Turi Ferro. E poi ancora la comicità napoletana con Biagio Izzo e una chiusura con “Romeo e Giulietta”,  Prodotto dal Ctm di Domenico Pantano con la regia di Nicasio Anselmo che debutterà alle Dionisiache di Segesta e sarà lì per sette giorni e poi l’ottavo a Catona Teatro il 27 agosto per chiudere la stagione».

top