giovedì,Marzo 28 2024

Gioia Tauro, domani sera a Palazzo Baldari l’orchestra giovanile di Laureana

La manifestazione realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Gioia Tauro, domani sera a Palazzo Baldari l’orchestra giovanile di Laureana

Martedì 3 agosto presso il Palazzo Baldari con inizio alle ore 19,30 AMA Calabria in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale e l’Associazione Musica Insieme organizza un concerto dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello diretta dal Maestro Maurizio Managò con la partecipazione in qualità di solisti dei maestri Alessio Giordano e Daniele Filardo.

La manifestazione, che rientra nell’ambito del progetto 44° MusicAMA Calabria un Grande Evento chiamato … Calabria, si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica e della Buffet & Crampon di Parigi.

L’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, nata il 4 gennaio 2009 e formata da circa 60 giovani musicisti, è certamene una delle realtà musicali più importanti della nostra regione. Vincitrice di diecine di primi premi in diversi concorsi nazionali ed internazionali, sapientemente guidata da Maurizio Managò svolge un’intensa attività concertistica ospitando solisti di fama internazionale e collaborando con grandissimi direttori come Riccardo Muti, André Waignein, Francisco Grau Vegara, Antoine Langagne, Jan Van Der Roost ecc. Frequenti le sue apparizioni televisive sulle principali reti nazionali pubbliche e private è stata insignita di alcuni importanti premi di carattere nazionale ed ha suonato per il Papa e il presidente della Repubblica italiana.

A guidarla sin dalla fondazione il Maestro Maurizio Managò, cui si deve la rinascita del fenomeno bandistico calabrese, oggi docente di Strumentazione presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia.

Di valore i due solisti Alessio Giordano e Daniele Filardo che nel corso di questi ultimi anni si sono fatti apprezzare per le loro qualità musicali e la crescita del loro livello artistico.

Di particolare interesse il programma dedicato al grande Ennio Morricone di cui saranno eseguiti alcuni dei principali capolavori del suo indimenticabile repertorio di colonne sonore tra cui Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America, Gabriel’ Oboe, Baaria, C’era una volta il West e Per un pugno di dollari.

top