domenica,Ottobre 17 2021

Al Cipresseto, il libro di Rubens Curia “Per una sanità partecipata”

Il volume è edito da Città del sole. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il circolo culturale Anassilaos

Al Cipresseto, il libro di Rubens Curia “Per una sanità partecipata”

Sabato 25 settembre 2021 a Reggio Calabria alle ore 17.00 presso la sala convegni de “Il Cipresseto “ Accademia del tempo libero, in collaborazione con il circolo culturale Anassilaos, il dr. Rubens Curia presenterà il suo nuovo libro “Per una sanità partecipata” ( pagg.140 euro 14 ) edito da Città del Sole edizioni. Interverrà l’ing. Francesco Costantino, che all’interno del volume ha scritto un breve saggio su lo “Stato dell’arte in relazione all’andamento della spesa per l’edilizia sanitaria e tecnologie nella Regione Calabria”.

Scrive Curia: “Dopo il successo nel 2018 del Manuale per una riforma della sanità in Calabria che ha delineato le cause che hanno portato al Commissariamento e le proposte per una “riforma organizzativa ed etica della sanità calabrese”, vogliamo oggi, con il nuovo libro, analizzare questi ultimi due anni, le occasioni mancate, il perché del fallimento del Commissariamento ma, soprattutto, questo nuovo soggetto, strano come la giraffa, che è “Comunità Competente” con i suoi protagonisti e alcuni documenti importanti elaborati al suo interno che descrivono le soluzioni per una sanità rinnovata”.

“Argomenti e questioni quali l’opportunità sprecata dell’Edilizia Sanitaria, il Budget di salute, il nuovo ruolo del Dipartimento di Prevenzione e l’Infermiere di famiglia sono i temi che abbiamo approfondito. Con lo scopo di incrementare la partecipazione degli attori sociali, degli operatori sanitari e dei rappresentanti delle Istituzioni a misurarsi concretamente con la tutela della salute che, nella nostra Regione, attualmente impegna oltre 5 miliardi di euro. Solo mettendo in moto un grande movimento culturale possiamo ottenere una “Riforma Organizzativa ed Etica”.

top